Ita/Slo: Roberti, l'11 marzo 17 Comuni avviano il Gect Kras Carso

"La Regione Friuli Venezia Giulia ospiterà i sindaci di diciassette comuni a cavallo tra Italia e Slovenia per la firma del documento di intenti che porterà alla costituzione del Gect Kras-Carso, alla presenza delle istituzioni, con due ministri della Repubblica di Slovenia". Lo ha reso noto l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.
"La sottoscrizione - ha riferito Roberti - avverrà l'11 marzo alle 10.00 nel Palazzo della Regione".
L'istituzione di un Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) "Kras Carso" era l'obiettivo principale del progetto Kras-Carso II - "Gestione congiunta e sviluppo sostenibile dell'area del Carso classico", approvato dal Comitato di Sorveglianza del Programma Interreg Italia-Slovenia nell'aprile del 2023.
"Il Gruppo - ha rilevato l'assessore - sarà chiamato a collaborare in totale accordo con gli enti locali con l'obiettivo di contribuire allo sviluppo sostenibile dell'area transfrontaliera del Carso Classico, supportando l'industria del turismo lento e valorizzando le esperienze maturate nell'ambito dei precedenti progetti Interreg".
Questi i comuni che l'11 marzo firmeranno la lettera di intenti: Divaca, Hrpelje-Kozina, Komen. Miren-Kostanjevica, Sežana, Trieste, Muggia, Duino Aurisina, San Dorligo della Valle, Monrupino, Sgonico, Ronchi dei Legionari, Sagrado, Savogna d'Isonzo, Fogliano-Redipuglia, Monfalcone e Doberdò del Lago. Sono attesi per l'evento i ministri della Repubblica Slovena Matej Arcon, per gli Sloveni all'Estero, e Aleksander Jevšek, per la Coesione.
Articoli correlati
RegioneMiani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
“Il problema della copertura della telefonia mobile e della connessione internet in alcune aree del Friuli Venezia Giulia è reale e riguarda soprattutto le zone del cividalese, della costiera triestina e l’area montana”. Lo sottolinea in un
RegioneHonsell (Open Sinistra Fvg): “Agosto terribile per Roberti, si chiarisca sul Comparto unico”
“Davvero un agosto terribile anche per l’assessore Roberti. Ma com’è possibile che non si sia chiarito le idee sul contratto del Comparto unico con la Corte dei conti, che poi in buona misura è composta proprio da personalità che hanno lavo
RegioneFerrovie isontine, Amirante: “Regione agisce concretamente, lavori lunetta Gorizia entro fine anno”
“Sulle opere ferroviarie dell’Isontino la Regione sta agendo concretamente per portare a termine interventi attesi da anni, per dare risposte concrete ai cittadini e ai territori. Abbiamo messo a disposizione risorse regionali e avviato con
RegioneSchengen. Moretuzzo e Massolino: "Perfino Dipiazza arriva ad ammettere la farsa, basta propaganda"
«Finalmente anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza dice con chiarezza quello che sosteniamo da anni e che è evidente a chiunque: i controlli alla frontiera italo-slovena non servono a niente. Sarebbe ora che la maggioranza in Regione
