Salute, Riccardi: "Dalla pandemia una lezione su prevenzione e ricerca"

"La prevenzione è un investimento fondamentale per la tutela della salute pubblica e rappresenta uno sforzo spesso silenzioso e non sempre pienamente compreso, ma indispensabile per garantire un sistema sanitario forte e capace di rispondere alle sfide del futuro".
Lo ha affermato oggi l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, intervenendo con un saluto al congresso Idipac 7, settimo simposio dedicato alla cura delle infezioni gravi, ospitato alla biblioteca del Polo scientifico universitario a Udine. I lavori sono stati aperti dal direttore della Clinica di Malattie infettive dell'Asufc, Carlo Tascini, seguiti dall'intervento del direttore generale di Asufc, Denis Caporale. L'appuntamento richiama relatori e partecipanti da tutta Italia ed è stato preceduto ieri dalla Summer School per i medici specializzandi a Villa Russiz.
Nel suo intervento Riccardi ha richiamato la necessità di non disperdere l'esperienza maturata durante la pandemia. "Dobbiamo fare in modo che la lezione del Covid non diventi soltanto un ricordo consegnato ai libri, ma continui a orientare il nostro modo di affrontare le epidemie virali diffuse, valorizzando le competenze che emergono quando il sistema è chiamato a rispondere alle situazioni più complesse".
L'assessore ha quindi ribadito l'impegno della Regione nel rafforzare la sanità pubblica attraverso investimenti costanti. "Il Friuli Venezia Giulia continua a investire nella ricerca, nella prevenzione e nelle competenze professionali, con particolare attenzione alla formazione della futura classe medica. È una scelta strategica che garantisce qualità al servizio pubblico e prepara il sistema sanitario alle sfide di domani". ARC/SSA/pph
Articoli correlati
RegioneCaso "safari umani" a Sarajevo: il Consiglio d'Europa verso un'inchiesta internazionale sui cecchini del weekend
"Al sostegno per una Commissione d'inchiesta sul caso dei cosiddetti safari umani nella Sarajevo assediata degli anni Novanta, si uniscono altri Paesi membri del Consiglio d'Europa. Un'ulteriore evoluzione, che apre la possibilità di un'inc
RegioneIl Friuli Venezia Giulia conquista l'Europa: a Trieste la conferenza internazionale EuroVelo 2027
"L'assegnazione della EuroVelo & Cycling Tourism International Conference 2027 a Trieste rappresenta un motivo di grande orgoglio per l'intero Friuli Venezia Giulia. È il riconoscimento di una strategia che abbiamo perseguito con determ
RegioneIdentità e storia locale: la Regione FVG lancia un nuovo bando da 100mila euro per i Comuni
"Si tratta di un bando che nasce da una norma approvata dal Consiglio regionale ed è un'iniziativa che ho condiviso fin da subito perché consente di valorizzare le identità locali e di tramandare storie, vicende e aneddoti che fanno parte d
Regione50mo Sisma. Zilli: "Comelli guida indiscussa della ricostruzione"
"In questo momento solenne, il profondo rispetto che portiamo ad Antonio Comelli ci impone di fare un passo indietro rispetto a chi ne ha condiviso il percorso umano, professionale e politico durante gli anni della ricostruzione del Friuli.

