martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Affitti brevi, Massolino: «Osservatorio turismo deve diventare operativo. L’emergenza abitativa non può aspettare anni» ◆ Affitti brevi e casa, Pellegrino (AVS): «Regolare il fenomeno per dare strumenti ai Comuni e tutelare l'abitare» ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich legge Leopardi per il secondo appuntamento con i grandi della letteratura ◆ Acqua e rifiuti, Zilli-Scoccimarro: «Regione al fianco delle aggregazioni, servizi migliori e zero rincari» ◆ Sanità, Liguori: «FVG pronto ad accogliere le mamme di Portogruaro a Latisana» ◆ Apertura nuovo studio medico dott.ssa Lucia Tesolin ◆ Affitti brevi. Honsell (Open): "Servono regole contro speculazioni" ◆ Confronto con Trieste Trasporti in Quinta circoscrizione. Cecco (Idea Giuliana) propone più corsie preferenziali ◆ Affitti brevi. Maurmair (FdI): "Serve un approccio equilibrato" ◆ Il sindaco ha incontrato l'avvocato e scrittore Andrea Comisso ◆ Rinnovato l'accordo tra il Comune e la Pro Senectute ◆ Affitti brevi. Novelli (Fi): "Diversificare offerta nelle periferie" ◆ Ritorna la "Camminata tra gli olivi", oggi la presentazione in Camera di commercio ◆ Affitti brevi. Martines (Pd): "Urge norma per tutelare le famiglie" ◆ Turismo: Bini, "su affitti brevi servono analisi prima di nuove norme" ◆ Affitti brevi, Massolino: «Osservatorio turismo deve diventare operativo. L’emergenza abitativa non può aspettare anni» ◆ Affitti brevi e casa, Pellegrino (AVS): «Regolare il fenomeno per dare strumenti ai Comuni e tutelare l'abitare» ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich legge Leopardi per il secondo appuntamento con i grandi della letteratura ◆ Acqua e rifiuti, Zilli-Scoccimarro: «Regione al fianco delle aggregazioni, servizi migliori e zero rincari» ◆ Sanità, Liguori: «FVG pronto ad accogliere le mamme di Portogruaro a Latisana» ◆ Apertura nuovo studio medico dott.ssa Lucia Tesolin ◆ Affitti brevi. Honsell (Open): "Servono regole contro speculazioni" ◆ Confronto con Trieste Trasporti in Quinta circoscrizione. Cecco (Idea Giuliana) propone più corsie preferenziali ◆ Affitti brevi. Maurmair (FdI): "Serve un approccio equilibrato" ◆ Il sindaco ha incontrato l'avvocato e scrittore Andrea Comisso ◆ Rinnovato l'accordo tra il Comune e la Pro Senectute ◆ Affitti brevi. Novelli (Fi): "Diversificare offerta nelle periferie" ◆ Ritorna la "Camminata tra gli olivi", oggi la presentazione in Camera di commercio ◆ Affitti brevi. Martines (Pd): "Urge norma per tutelare le famiglie" ◆ Turismo: Bini, "su affitti brevi servono analisi prima di nuove norme" ◆
Regione

Inflazione chiama, Regione risponde: sciare in FVG conviene (VIDEO-SERVIZIO)

Francesco Viviani·
Inflazione chiama, Regione risponde: sciare in FVG conviene (VIDEO-SERVIZIO)

Un nuovo slancio per il turismo invernale, tra agevolazioni, servizi migliorati e eventi sportivi.

 

La stagione invernale 2023/2024 in Friuli Venezia Giulia si apre con promesse entusiasmanti, come annunciato a Trieste dal governatore Massimiliano Fedriga e dall'Assessore alle attività produttive, Sergio Emidio Bini. La Regione si impegna a offrire un'esperienza invernale migliore e più accessibile, con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie.

 

L'obiettivo principale è migliorare l'offerta turistica, un impegno che, come ha affermato Fedriga, continuerà negli anni a venire. Questa strategia include una campagna aggressiva sui prezzi, una risposta proattiva all'aumento dell'inflazione che ha colpito le famiglie. I risultati positivi della stagione invernale precedente, con un incasso di oltre 15,5 milioni di euro e un aumento del 42% nei ticket estivi, testimoniano il successo delle politiche di attrattività della Regione.

 

Sono state annunciate diverse tariffe e agevolazioni per promuovere la stagione invernale: skipass gratuiti per bambini nati dal 2017 al 2021, una nuova tariffa giornaliera di 10 euro per gli under 20, e uno skipass giornaliero a 44 euro. Inoltre, sono previsti sconti su diversi servizi, come un 30% in meno sulla Cartaneve famiglia.

 

La vendita degli skipass ha già raggiunto 450 biglietti stagionali per un incasso di 90mila euro, con l'apertura delle vendite al pubblico prevista per il 22 novembre. Questo risultato evidenzia anche gli investimenti fatti negli ultimi cinque anni, ammontanti a 23,8 milioni di euro tra piste e impianti.

 

Sella Nevea anticiperà l'apertura al 2 dicembre, mentre gli altri poli sciistici inizieranno l'8 dicembre. Tra le novità, l'installazione di casse automatiche e webcam potenziate in tutte le località. Inoltre, la regione ospiterà eventi sportivi importanti, tra cui campionati italiani, europei e mondiali di varie discipline nei primi mesi del 2024.

 

La stagione invernale 2023/2024 in Friuli Venezia Giulia si presenta quindi come un'occasione unica per vivere un'esperienza invernale arricchita da servizi innovativi, tariffe vantaggiose, e un calendario ricco di eventi sportivi, confermando l'impegno della regione nel rilanciare e valorizzare il suo turismo invernale.

 

Le principali iniziative e strategie annunciate per la stagione invernale in Friuli Venezia Giulia, mettendo in luce l'attenzione verso i giovani e le famiglie e l'investimento in servizi migliorati.

Articoli correlati