lunedì 2 novembre 2026
Breaking
Grado, il maltempo gli impedisce il rientro: kitesurfista recuperato a Porto Buso ◆ Trieste , Marzi sugli universitari fuori sede: «Portano comunque ricchezza, portano gli affitti»(VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, i ricordi di Max de Palma: «Negli anni ’90 ricordo il Carnevale» (VIDEO) ◆ Comunali, Dipiazza e liste civiche: la sensitiva Clara sorprende con un doppio pronostico (VIDEO) ◆ Trieste, turisti e musica d’inverno: «Gli hotel devono conoscere gli eventi per tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Il turista deve poter raggiungere facilmente le nostre ricchezze» (VIDEO) ◆ Escursionista ferito nel canalone, in salvo anche il suo cane: i soccorritori lo accompagnano a valle ◆ Il meteo di lunedì 2 novembre, cielo in prevalenza nuvoloso ◆ Trieste, Paglia su Gialuz: «Nessuna svolta radicale, nessuna scelta contro Russo» ◆ Sorrentino al 90’, la Triestina espugna Este: vittoria all’ultimo respiro ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: lunedì sera una grande diretta con Fedriga, Dipiazza e tanti ospiti ◆ Trieste, allarme per i pini di Grignano: «Gli scavi rischiano di danneggiare le radici» ◆ Trieste si è concessa un viaggio nell’Ottocento, tra danze viennesi e abiti d’epoca (FOTO - VIDEO) ◆ Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆ Grado, il maltempo gli impedisce il rientro: kitesurfista recuperato a Porto Buso ◆ Trieste , Marzi sugli universitari fuori sede: «Portano comunque ricchezza, portano gli affitti»(VIDEO) ◆ Halloween a Trieste, i ricordi di Max de Palma: «Negli anni ’90 ricordo il Carnevale» (VIDEO) ◆ Comunali, Dipiazza e liste civiche: la sensitiva Clara sorprende con un doppio pronostico (VIDEO) ◆ Trieste, turisti e musica d’inverno: «Gli hotel devono conoscere gli eventi per tempo» (VIDEO) ◆ Trieste, Federalberghi: «Il turista deve poter raggiungere facilmente le nostre ricchezze» (VIDEO) ◆ Escursionista ferito nel canalone, in salvo anche il suo cane: i soccorritori lo accompagnano a valle ◆ Il meteo di lunedì 2 novembre, cielo in prevalenza nuvoloso ◆ Trieste, Paglia su Gialuz: «Nessuna svolta radicale, nessuna scelta contro Russo» ◆ Sorrentino al 90’, la Triestina espugna Este: vittoria all’ultimo respiro ◆ Trieste Cafe compie 10 anni: lunedì sera una grande diretta con Fedriga, Dipiazza e tanti ospiti ◆ Trieste, allarme per i pini di Grignano: «Gli scavi rischiano di danneggiare le radici» ◆ Trieste si è concessa un viaggio nell’Ottocento, tra danze viennesi e abiti d’epoca (FOTO - VIDEO) ◆ Trieste, Sant’Anna si riempie di ricordi: in tanti al cimitero tra fiori e preghiere (FOTO) ◆ Scontro tra via Manzoni e via Gambini: motociclista soccorso e portato d’urgenza in ospedale ◆
Regione

Incidenti sul lavoro, Honsell (Open): "Serve impegno più forte sulla sicurezza"

redazione·
Incidenti sul lavoro, Honsell (Open): "Serve impegno più forte sulla sicurezza"

"Esprimo il mio più profondo cordoglio e la mia sincera vicinanza ai familiari, ai colleghi e agli amici di Mattia Ranghetti, il giovane tecnico di 29 anni deceduto dopo un gravissimo incidente avvenuto durante un intervento di manutenzione alle Ferriere Nord di Osoppo. Di fronte a una tragedia come questa, ogni parola appare insufficiente". Così si è espresso, in una nota, Furio Honsell, consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, commentando la notizia della morte del lavoratore ricoverato all'ospedale di Udine dopo essere stato colpito da una scarica elettrica mentre operava per una ditta esterna.

"Ogni morte sul lavoro - sottolinea Honsell - rappresenta una sconfitta per l'intera società: non possiamo continuare a considerare questi eventi come inevitabili fatalità. Dietro ogni incidente ci sono una persona, una famiglia e una comunità che vengono segnate per sempre. La sicurezza deve essere il primo investimento di ogni attività produttiva, non un costo da comprimere".

"Occorre - conclude Honsell - che la Regione assuma un ruolo più incisivo nella promozione della prevenzione, della formazione e dei controlli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione a tutte le lavorazioni più rischiose e agli interventi di manutenzione, che sono spesso affidati a ditte esterne. Investire nella sicurezza significa tutelare la dignità delle persone e impedire che tragedie come questa continuino a ripetersi". ACON/COM/aa

Articoli correlati