Incendi in FVG, AVS chiede l'acquisto di Canadair regionali

"Le devastazioni ambientali che stanno colpendo i nostri boschi e le nostre montagne, dal Carso alla Carnia, con i fronti attivi tra Monte Amariana e le zone di confine, impone un cambio di passo immediato e strutturale. I disastri che continuano a ferire il nostro Friuli Venezia Giulia non possono più essere declassati a contingenze stagionali o affrontate esclusivamente con la gestione tardiva dell'emergenza.
Il capitale naturale della nostra regione sta subendo colpi durissimi e irreversibili. Di fronte alla crisi climatica e alla siccità cronica che attanagliano il territorio, la risposta istituzionale deve essere strutturale e non può più essere affidata alla sola solidarietà internazionale o ai velivoli in supporto esterno".
Così in una nota la consigliera regionale Serena Pellegrino, Alleanza Verdi e Sinistra, annunciando "l'intenzione di presentare, nel prossimo provvedimento legislativo finanziario, un emendamento mirato a risolvere il problema dello spegnimento degli incendi in tempi stretti".
"Non possiamo - afferma Pellegrino - continuare ad assistere inermi alla distruzione di ettari ed ettari di boschi, biodiversità e suoli che, resi impermeabili dalle fiamme, espongono poi il territorio a gravissimi rischi di dissesto idrogeologico. Per questo motivo ho deciso di proporre alla Giunta un provvedimento affinché la Regione FVG si doti di risorse proprie per l'acquisto di mezzi aerei antincendio, a partire dai Canadair".
"La prevenzione e la dotazione di strumenti logistici adeguati - sottolinea la consigliera regionale e vice presidente della Commissione Ambiente - sono un imminente dovere politico e morale verso i cittadini. Servono investimenti coraggiosi e concreti per la salvaguardia del patrimonio boschivo, vegetale e animale, e della vita dei cittadini".
"Chiederò - conclude Pellegrino - alla Giunta e a tutte le forze politiche di dimostrare responsabilità e di votare una misura di buonsenso per la protezione del nostro ambiente, perché voltarsi dall'altra parte o rimandare gli investimenti significa rendersi complici del prossimo disastro ambientale. La salvaguardia del territorio viene prima di ogni logica di bilancio ordinario, soprattutto se questo, come quello del Fvg, lo permette".
ACON/COM/rm
Articoli correlati
RegioneConsiglio Fvg. Ricominciano i lavori dopo la pausa estiva. Due giornate per la Quarta commissione
Gli appuntamenti della settimana in Consiglio regionale vedranno protagonista in due giornate la IV Commissione, presieduta da Giuseppe Ghersinich (Lega), impegnata sui temi della riforma del governo del territorio. In calendario anche la C
RegioneEventi: Riccardi, "lezione ed esempio di monsignor Faidutti"
"L'opera di monsignor Faidutti rappresenta un'esperienza di estrema attualità, che va letta, studiata e declinata nel presente: ha lavorato per tutta la vita per affermare principi come la sussidiarietà, l'autonomismo e la valorizzazione de
RegioneElectrolux. Conficoni (Pd): "Piano industriale non rispetta lavoratori"
"Il piano industriale di Electrolux che prevede 463 esuberi nel sito di Porcia è indecoroso e irricevibile e rappresenta un'assoluta mancanza di rispetto per tutti i lavoratori che per anni hanno sostenuto, con il proprio lavoro, l'azienda
RegioneFine Vita. Pellegrino (Avs): "Fedriga abbandoni i dogmi ideologici"
Ritorna sul tema del fine vita, la consigliera regionale Serena Pellegrino di Alleanza Verdi e Sinistra, ribadendo che "l'approvazione del progetto di legge regionale sul fine vita da parte del Consiglio regionale del Veneto rappresenta una

