sabato 12 settembre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
18/06 un tuffo in un mare di spettacoli (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo» Trieste, allarme a Trebiciano: «Finti carabinieri al telefono per far uscire di casa» Trieste, casetta in fiamme tra via Tribel e via Rossi: maxi intervento dei Vigili del fuoco (VIDEO) Trieste, incendio tra via Tribel e via Rossi: massiccio intervento dei Vigili del fuoco Monfalcone, Fincantieri e UFM insieme per i giovani: 20 borse sportive gratuite Trieste verso le elezioni, Bertoli: «Otto-nove mesi per portare avanti partite importanti» (VIDEO) Scuola Caprin, Lodi: «A gennaio i ragazzi torneranno in una scuola completamente nuova» (VIDEO) Trieste, De Gavardo sui proprietari dei cani: «La maggior parte conosce benissimo le regole» (VIDEO) Trieste 2027, Piero Camber: «Quando vai a votare vuoi sapere chi stai votando» (VIDEO) Trieste 2027, Ramazzina: «Seguire le impronte di Dipiazza sarà un bene per tutti» (VIDEO) Trieste, Dipiazza sui confini: «53 aperti, ne controlliamo 13. Così non controlliamo niente» (VIDEO) Trieste, movida al contrario. Miguel Selekta: «Più scelta d’inverno, d’estate dopo mezzanotte?» (VIDEO) Il meteo di sabato 12 settembre, cielo sereno Trieste, medaglia bronzea all’Ande per gli 80 anni di impegno civico Trieste, Michele Boldrin scuote politica: «ORA! ci sarà a Comunali 2027, città torni punto di riferimento» (VIDEO) Trieste, Giacomelli lancia il bonus climatizzatori per gli anziani: «Una misura concreta contro il caldo estremo»
Regione

FVG motore delle esportazioni: avanti con il terzo mandato di Fedriga

redazione·
FVG motore delle esportazioni: avanti con il terzo mandato di Fedriga

"Il Friuli Venezia Giulia continua a distinguersi come una delle realtà economiche più dinamiche del Paese grazie alla forza delle sue imprese, dei suoi lavoratori e del suo tessuto produttivo. Con questo assestamento di bilancio, la Regione sceglie di investire risorse concrete a sostegno di chi crea occupazione, ricchezza e sviluppo, restituendo alle aziende strumenti indispensabili per affrontare un contesto
economico sempre più complesso". Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega Alberto Budai.

"Nonostante le difficoltà internazionali, gli elevati costi energetici, l'eccesso di burocrazia e la crescente pressione normativa europea, l'Italia si conferma tra le principali potenze esportatrici mondiali e il Friuli Venezia Giulia rappresenta uno dei motori di questa crescita. È la dimostrazione della straordinaria capacità delle nostre imprese di competere sui mercati internazionali, anche in condizioni spesso sfavorevoli".

Secondo Budai, "le risorse destinate attraverso l'Assestamento non sono semplicemente contributi, ma un investimento strategico per sostenere la competitività del sistema produttivo regionale. Troppo spesso le imprese sono costrette a fare i conti con vincoli burocratici e costi che ne limitano il potenziale: il compito della politica è quello di rimuovere gli ostacoli, non di crearne di nuovi. Se il nostro sistema economico potesse contare su energia a costi competitivi e su regole più semplici il Friuli Venezia Giulia e l'Italia potrebbero crescere ancora di più. Per questo continueremo a sostenere politiche che favoriscano gli investimenti, la produzione e il lavoro".

"C'è anche un motivo, se vogliamo, scaramantico per augurare a Massimiliano Fedriga un terzo mandato. Da tempo - spiega Budai - c'è chi prevede imminenti disastri economici, crisi e sconvolgimenti. Eppure, finora, sotto la sua guida il Friuli Venezia Giulia ha continuato a crescere. A questo punto viene
quasi da pensare che porti fortuna. Meglio allora che resti lui al timone anche nei prossimi anni: se davvero dovesse arrivare la tanto annunciata tempesta, almeno avremo modo di verificare se la sua buona stella continua a proteggere la Regione. E se invece tutto andrà ancora bene come pensiamo, sarà difficile sostenere che si sia trattato solo di coincidenze", conclude la nota.
ACON/COM/aa

Articoli correlati