mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Regione

Finanze: Zilli, 300 milioni nel triennio per impianti fotovoltaici

Luca Marsi·
Finanze: Zilli, 300 milioni nel triennio per impianti fotovoltaici

"Nella nostra Regione la transizione energetica è una realtà concretamente supportata: solamente negli ultimi tre anni abbiamo destinato 300 milioni di euro a favore di cittadini, imprese e ad enti con finalità sociali per l'acquisto e l'installazione di impianti fotovoltaici e di accumulo di energia elettrica. Si tratta di una misura nella quale, come Giunta, crediamo fortemente, voluta per andare incontro alle esigenze della nostra comunità regionale in questo momento di particolare incertezza, che consente di vedere scendere i costi in bolletta attraverso l'autoproduzione di energia".
Lo ha sottolineato l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, che questa mattina è intervenuta al convegno "Cittadini imprese e istituzioni tra opportunità e rincari energetici" organizzato nella sede di Udine della Regione da Consumatori attivi e Consumerismo, col patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
L'assessore Zilli ha ricordato anche "che la nostra Regione ha ottenuto dal Pnrr il finanziamento per il progetto sull'idrogeno: si tratta della 'North Adriatic Hydrogen Valley', che vede insieme Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia. È progetto bandiera per l'Italia, tra le 51 Hydrogen Valley nazionali, e può contare su finanziamenti per oltre 70 milioni di euro, utilizzando risorse del Pnrr, fondi europei e stanziamenti regionali. Inoltre, per finanziare progetti relativi alla produzione di idrogeno da fondi rinnovabili, sono stati destinati 5 milioni di euro attraverso l'ultima legge di stabilità. Si tratta di risorse che si aggiungono ai 10 milioni di euro dei fondi che derivano dall'accordo siglato col ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica".
"Anche grazie ai finanziamenti del Pnrr - ha aggiunto Zilli - i nostri territori si stanno dotando di sistemi per il miglioramento energetico che impatteranno in modo positivo sui costi dell'energia in termini generali: si stanno realizzando progetti dal valore complessivo di 688 milioni di euro, che coinvolgono privati, imprese pubbliche e private, istituzioni e scuole".
"L'impegno delle istituzioni - ha concluso l'assessore Zilli-, anche al fianco dell'attività di associazioni come Consumatori Attivi e delle associazioni di categoria, è quello di fornire elementi di trasparenza, conoscenza e, in generale, di creare un clima di fiducia nella comunità".

Articoli correlati