giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO)
Regione

Fedriga indicato come presidente di Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali

Luca Marsi ·
Fedriga indicato come presidente di Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunita a Roma, ha indicato Massimiliano Fedriga per l’incarico di presidente di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. Nella stessa seduta è stato inoltre indicato Roberto Fico come componente del Consiglio di amministrazione dell’ente.

La decisione arriva nell’ambito del percorso volto a rafforzare la governance dell’Agenzia, struttura che svolge un ruolo di riferimento nel coordinamento e nel supporto tecnico al sistema sanitario regionale.

“Un incarico temporaneo”
Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, ha commentato: “Ringrazio i colleghi per la fiducia. Ci tengo a evidenziare come si tratti di un incarico temporaneo al fine di garantire all’ente un graduale rientro alla piena operatività”. Una dichiarazione che sottolinea il carattere transitorio del ruolo e l’obiettivo di assicurare continuità e funzionalità all’Agenzia.

Il ruolo di Agenas nella sanità
Agenas è chiamata a svolgere funzioni di programmazione, monitoraggio e supporto alle Regioni nella gestione dei servizi sanitari. La presidenza dell’ente assume quindi una rilevanza nazionale, legata al coordinamento tra livelli istituzionali e alla qualità dell’organizzazione sanitaria.

Le parole di Anna Maria Cisint
Sulla proposta è intervenuta anche Anna Maria Cisint, europarlamentare della Lega, che ha dichiarato: “Accolgo con favore la nomina di Massimiliano Fedriga alla presidenza di Agenas. È un incarico di rilievo nazionale, che comporta responsabilità importanti nella programmazione e nel coordinamento del sistema sanitario. Rivolgo un sincero augurio di buon lavoro, nell’interesse dei cittadini e della qualità dei servizi”.

L’indicazione della Conferenza segna dunque un passaggio significativo nella fase di rafforzamento della guida dell’Agenzia, con un’attenzione particolare alla stabilità operativa e al coordinamento del sistema sanitario.

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min