giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Regione

Eventi: Zannier, dopo riordino Corpo forestale pronto per nuove sfide

Luca Marsi ·
Eventi: Zannier, dopo riordino Corpo forestale pronto per nuove sfide

 "Una ricorrenza importante che ricorda come, con volontà e ostinazione, in Friuli Venezia Giulia si sia scelto di mantenere un Corpo forestale regionale, riorganizzato e rafforzato, capace di operare con efficacia su tutto il territorio: montano, di pianura e lagunare".
Così l'assessore regionale alle Risorse agroalimentari e forestali, Stefano Zannier, è intervenuto questa mattina a Paluzza, in occasione delle annuali celebrazioni di San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali d'Italia.
Una giornata solenne e partecipata - organizzata con la fondamentale collaborazione con l'Anfor, l'Associazione nazionale forestali del Fvg - che ha visto la presenza di numerose autorità, la sfilata del Corpo forestale regionale e la celebrazione della santa messa, in un contesto carico di significato per tutti coloro che ogni giorno operano a tutela dell'ambiente, del territorio e della legalità.
"A distanza di circa un anno dalla riforma del Corpo forestale regionale - ha sottolineato Zannier - con l'introduzione della figura del comandante e il completamento dei ruoli e dei ranghi, possiamo dire che oggi il Corpo dispone di una struttura più razionale, moderna ed efficiente in cui ciascuno è chiamato a sentirsi parte e ad agire con responsabilità e disciplina".
Una riforma - ha aggiunto l'assessore - che ha rappresentato una vera prospettiva di continuità per le funzioni fondamentali svolte da questo Corpo, a garanzia della presenza capillare degli operatori sul territorio".
L'esponente della Giunta regionale ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento ai 249 uomini e donne - dal comandante a ogni singolo operatore - in servizio nei 4 Ispettorati provinciali e nelle 28 stazioni dislocate sul territorio regionale, sottolineando l'alto valore dell'attività quotidianamente svolta in settori strategici, anche nel ruolo di corpo di polizia giudiziaria, come la tutela ambientale, la gestione della fauna selvatica, la vigilanza su pascoli e allevamenti, il contrasto al bracconaggio, la prevenzione degli incendi boschivi e l'educazione ambientale nelle scuole.
Durante la cerimonia, il comandante del Corpo forestale regionale, Andrea Giorgiutti, ha presentato i dati relativi alle attività svolte negli ultimi dodici mesi: 39.645 servizi effettuati nel 2024, in aumento rispetto ai 38.144 del 2023, segno di un impegno crescente nonostante l'intensa e complessa fase di riorganizzazione interna che ha impegnato il Corpo nell'ultimo anno.
"Il Corpo forestale regionale è oggi nelle condizioni - ha concluso Zannier - di affrontare al meglio tutte le sfide che lo attendono, dando risposte tempestive ed efficaci a enti e cittadini. Una struttura che, pur radicata nella tradizione, sa evolvere nei compiti e negli strumenti, con responsabilità, competenza e passione. E che rappresenta un presidio insostituibile per il nostro territorio e la nostra comunità". 

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min