Eventi: Scoccimarro, Erminia Bernobi esempio di vita

"La vita di Erminia è un esempio non solo perché è una storia di successo, ma anche perché rappresenta un modello di come, pur partendo da un'esperienza terribile come quella dell'esodo causato dalla pulizia etnica messa in atto dalle truppe di Tito, una ragazza ha trovato la forza e il carattere per ripartire trovando la strada del successo nel lavoro come nella vita".
Lo ha detto oggi a Trieste l'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente Fabio Scoccimarro intervenendo alla presentazione del libro 'Una vita appesa a un filo', la storia di Erminia Dionis Bernobi, nata a Visinada nel 1931, fuggita dall'Istria occupata dalle milizie comuniste jugoslave nell'immediato dopoguerra e che ha poi trovato il successo affermandosi nel mondo della sartoria conseguendo importanti riconoscimenti professionali.
L'esponente della Giunta regionale, prendendo spunto dal percorso fatto da Erminia Bernobi, ha rimarcato come, nonostante i progressi compiuti a livello storico sul riconoscimento dei drammi delle foibe e dell'esodo dall'Istria, Fiume e Dalmazia, persistano ancora delle sacche di negazionismo, testimoniate a volte da fatti gravi come quelli accaduti recentemente in Slovenia, dove una troupe della Rai è stata vittima di atti vandalici proprio mentre stava realizzando un servizio sugli eccidi compiuti dall'esercito di Tito.
"E proprio il fatto che numericamente tra le vittime di quella strategia - ha aggiunto Scoccimarro - vi furono più jugoslavi non allineati alla linea comunista che italiani smonta la teoria della ritorsione dovuta alle dinamiche belliche. Quelle stragi furono il risultato di una precisa volontà politica di chi si preparava a gestire il potere in maniera dittatoriale, negando libertà e democrazia".
Infine l'assessore ha concluso ribadendo che sulla strada della memoria c'è ancora tanta strada da fare, "anche in ambito scolastico dove a volte una parte del sistema della didattica evita di affrontare l'argomento o lo fa in maniera superficiale: sbagliando, perché soltanto avendo delle radici profonde -riconosciute e condivise - possiamo costruire un futuro di pace per le nuove generazioni".
Articoli correlati
RegioneSalute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium"
"È una giornata simbolicamente importante perché la solidarietà incontra la tradizione marinara italiana a bordo della nave Amerigo Vespucci, protagonista di un incontro dedicato a due iniziative solidali promosse dalla Fondazione Scriptori
RegioneBarcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso"
"Il mare unisce ciò che la storia ha diviso. È questo il messaggio più importante che vogliamo trasmettere alle nuove generazioni: fare del nostro Golfo non soltanto un luogo di competizione sportiva, ma uno spazio di incontro, conoscenza,
RegioneBarcolana: Anzil, "evento unico che unisce sport e territorio"
"La Barcolana rappresenta un'eccellenza assoluta per la nostra regione, un evento sportivo straordinario capace di attirare a Trieste migliaia di visitatori da tutto il mondo, richiamati non solo dalla storica regata ma anche dai numerosi e
RegioneEventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte
"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

