giovedì 28 maggio 2026
Breaking
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste si sveglia a ritmo di musica: domenica torna il Morning Club in piazza Verdi (VIDEO) Il meteo di giovedì 28 maggio, cielo poco nuvoloso Porto Vecchio sotto osservazione: controlli antimafia nel maxi cantiere da oltre 23 milioni di euro Clara porta il suo pop tra le mura della storia: l’11 luglio il concerto al Castello di San Giusto Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta" Teatro. Moretuzzo (Patto-Civ): "Giunta discrimina Udine perchè retta dal centrosinistra" Giovani. Bordin: "Insolitudine frame esempio di energia e vitalità Fvg" "Rai coltiva il futuro", messi a dimora nuovi alberi in Piazzale Rosmini Pallanuoto serie A1 maschile: 13ma giornata di ritorno, Trieste batte il Salerno
Regione

Eventi: Roberti, con Maker Faire Ts capitale della scienza accessibile

Luca Marsi ·
Eventi: Roberti, con Maker Faire Ts capitale della scienza accessibile

"Maker Faire Trieste è diventata un appuntamento irrinunciabile per la città e per il Friuli Venezia Giulia: coniuga l'eccellenza scientifica del nostro territorio con il piacere della scoperta, del gioco e dell'intrattenimento intelligente. Un evento che fa bene alla nostra comunità e che mostra il volto più dinamico e inclusivo della scienza".
Lo ha affermato l'assessore regionale alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti, inaugurando assieme al vicesindaco di Trieste Serena Tonel in piazza dell'Unità d'Italia la dodicesima edizione della Maker Faire Trieste, manifestazione che ha ormai consolidato la propria dimensione internazionale e che anche quest'anno si propone come punto di incontro tra divulgazione scientifica, creatività tecnologica e cultura pop.
Nel suo intervento Roberti ha evidenziato che "Trieste, in questo momento, non è solo il luogo in cui si svolge un evento: è una città che ospita una manifestazione che, da anni, suscita curiosità e interesse. Questa mattina mentre i maker allestivano i loro spazi, c'era già il pienone di turisti curiosi pronti a toccare con mano le invenzioni esposte e scoprire le realtà scientifiche del territorio. Sono davvero tante le persone venute in città solo per la sua bellezza architettonica che così scoprono un prodotto culturale e scientifico di altissima qualità".
"In un territorio come il nostro dove la densità di ricercatori è tra le più alte d'Europa, la Maker Faire è la dimostrazione concreta di quanto la conoscenza possa essere messa al servizio dello sviluppo cittadino - ha dichiarato l'assessore -. Il valore aggiunto sta proprio nella capacità di avvicinare la scienza al quotidiano, raccontandola anche attraverso linguaggi nuovi, familiari, capaci di parlare ai più giovani e di attrarre curiosità autentica".
La manifestazione, organizzata dal Comune di Trieste assieme all'Ictp e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, si arricchisce quest'anno di due importanti novità: Science Picnic e Fanta Maker. 

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min