Enrico Bullian (Patto), "nuovo ITS a Gorizia, progetto da replicare a Monfalcone"

“Da settembre dovrebbe essere attivato a Gorizia il primo corso ITS Academy dell’Isontino, dedicato al comparto tecnico-logistico e intermodale, e finalizzato alla formazione di nuove figure professionali altamente qualificate. Si tratta di un’iniziativa condivisibile che avevamo sollecitato”, dichiara Enrico Bullian, Consigliere regionale indipendente del Patto per l’Autonomia-Civica FVG. “Già nel corso dello scorso autunno avevo sottolineato la necessità di attivare percorsi legati al sistema degli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) nell’area isontina, l’unico territorio provinciale ancora senza corsi attivi, con l’obiettivo di rafforzarne il tessuto e ampliare l’offerta formativa. Infatti, ci fu accolto, da parte della Giunta regionale, un Ordine de Giorno il 29.10.2025 che ho promosso assieme al collega Marco Putto, dove si impegnava l’esecutivo
‘Ad implementare e potenziare il sistema regionale degli ITS Academy, al fine di migliorare l’attrattività formativa e produttiva del Friuli Venezia Giulia e con l’obiettivo di raggiungere una diffusione omogenea degli Istituti garantendo un’offerta su ogni area vasta regionale, anche attraverso l’attivazione di tavoli con i portatori di interesse per migliorare la formazione tecnica specialistica e lo sviluppo territoriale’.
Il nuovo percorso formativo, in partenza a settembre, sarà un corso innovativo e altamente specializzante, dedicato alla figura del ‘Tecnico superiore per la logistica e il trasporto intermodale – Assistente alla logistica intelligente’. Si tratta di una professionalità strategica per un’area come quella isontina, che ospita imprese avanzate e fortemente integrate nei contesti produttivi e tecnologici internazionali. Ovviamente ciò si tradurrà in realtà nel momento in cui ci saranno 25 giovani interessati a iscriversi a questo stimolante percorso formativo biennale, che consente la quasi certezza di trovare un impiego attinente in seguito all’ottenimento della specializzazione. Questa nuova opportunità formativa rappresenta anche un investimento concreto sulle competenze e sul futuro dei giovani. Tuttavia mi chiedo anche come mai non si sia parallelamente attivato un corso analogo a Monfalcone, cuore produttivo e manifatturiero dell’Isontino e della Regione. Su questo continuerò a richiedere all’Amministrazione regionale che ci possa essere una specifica proposta associata alla ‘città dei cantieri’, legata al comparto navalmeccanico, delle professioni del mare, della blue economy e/o dell’energia. Credo che per promuovere l’Isontino nel suo insieme non si possa prescindere dall’attivare anche nel Monfalconese una simile proposta formativa che potrà avere sbocchi professionali certi, andando incontro all’esigenza delle imprese di trovare personale altamente qualificato, che allo stato attuale faticano a reperire.
Esprimo quindi soddisfazione per il primo parziale segnala dato a Gorizia, essendo però consapevole che è solamente l’inizio di un percorso che deve essere strutturato anche a Monfalcone, nella prospettiva di uno sviluppo complessivo dell’Isontino e della regione”, conclude Bullian.
Articoli correlati
RegioneVI Commissione FVG, l'attacco di Massolino: "Giunta assente al tavolo con le Ong della cooperazione"
"L'assenza del presidente Fedriga, che detiene la specifica delega, e degli uffici regionali all'audizione dedicata alle organizzazioni della società civile impegnate nella cooperazione internazionale rappresenta un segnale preoccupante di
RegioneCooperazione internazionale, Novelli (FI): "Strumenti normativi lenti, servono nuovi codici contro le crisi globali"
"Le dinamiche internazionali sono cambiate profondamente, ma troppo spesso gli strumenti normativi e amministrativi continuano a muoversi con una velocità che non è sempre adeguata alla realtà". Lo ribadisce in una nota, dopo averlo afferma
RegioneCooperazione. VI Commissione Fvg: organizzazioni chiedono fondi e regia regionale
Un maggiore supporto da parte della Regione nell'accesso ai bandi nazionali ed europei, la revisione delle priorità geografiche per gli interventi regionali e un aumento delle risorse a disposizione. Sono le principali richieste giunte dagl
RegioneConsiglio Fvg-Tribunale Trieste. Bordin: "Intesa su percorsi di reinserimento"
Oggi, nella stanza del presidente del Tribunale di Trieste, Igor Maria Rifiorati, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha sottoscritto una convenzione attraverso la quale gli uffici consiliari sono stati eletti luogo per lo

