Economia, Cabibbo (FI): FVG modello di crescita e coesione sociale

"Accesso al credito, sostegno agli investimenti, aiuti alle giovani coppie e strumenti finanziari per imprese e professionisti. In una fase economica generale segnata da tassi elevati e rallentamento della crescita, il Friuli Venezia Giulia prova a rafforzare il proprio modello di sviluppo puntando su un sistema integrato tra Regione, banche e mondo produttivo".
Così, in una nota, Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, a margine del convegno "Costruire il futuro in Fvg", promosso a Udine dal coordinamento regionale Aiga Fvg insieme ai Gruppi Giovani di Confindustria Udine e Confindustria Alto Adriatico.
Secondo Cabibbo "il Friuli Venezia Giulia oggi rappresenta un modello virtuoso a livello nazionale perché ha saputo mettere in connessione politica industriale, credito, sostegno alle famiglie e attrattività territoriale. Qui esiste un ecosistema che accompagna chi vuole investire, lavorare e costruire il proprio futuro, coniugando crescita e coesione sociale".
"Al centro della riflessione politica - prosegue la nota -, il tema degli strumenti operativi a disposizione del tessuto produttivo regionale: dal ruolo del Frie, leva fondamentale per garantire liquidità e accesso al credito alle imprese, fino ai sistemi di venture capital e agli incentivi per l'innovazione destinati a professionisti e startup".
Secondo il capogruppo di Forza Italia "il punto di forza del modello Fvg è la capacità di fare sistema tra istituzioni, finanza e imprese: gli istituti bancari interpretano una funzione essenziale di collegamento tra il mondo produttivo e gli strumenti messi in campo dalla Regione. È questo lavoro di rete che permette di trasformare le risorse pubbliche in investimenti reali e sviluppo".
Cabibbo richiama inoltre il valore strategico della Sabatini Fvg prima casa, sulla dote famiglia e sulle misure dedicate alle giovani coppie. Welfare, lavoro e sviluppo economico oggi non possono più essere considerati compartimenti separati e il Fvg è un paradigma di riferimento per politiche che si intersecano in modo efficace".
Secondo Cabibbo "la sfida dei prossimi anni sarà consolidare questo modello, rafforzando la capacità della Regione di attrarre capitale umano e investimenti. Il futuro del Friuli Venezia Giulia passa dalla possibilità di premiare chi rischia, chi investe e chi sceglie di costruire qui il proprio progetto di vita. È questa la direzione che la politica deve continuare a seguire, mantenendo e potenziando l'attrattività verso i giovani".
Articoli correlati
RegioneViabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena"
La Regione Friuli Venezia Giulia rinnova anche per il 2026 la collaborazione con Sdag Spa per garantire agli autotrasportatori il libero accesso alle aree di parcheggio dell'interporto di Gorizia durante il periodo di chiusura della superst
RegioneDalla Regione Fvg quasi 36 milioni per abbattere le rette dei nidi
La Regione mette a disposizione quasi 36 milioni, tra risorse regionali e Fondo sociale europeo Plus, per sostenere le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi per la prima infanzia". Lo ha reso noto l'assessora regionale al Lavoro,
RegioneMostre. Anzil: "Custodi Memoria 50 anni rievocazione storica palmarina"
"La mostra 'Custodi della Memoria', inaugurata oggi in Piazza Grande a Palmanova, non è solo un tributo a cinquant'anni di storia delle rievocazioni rinascimentali e all'opera del Gruppo storico Città di Palmanova, ma è soprattutto un omagg
RegioneCultura. Anzil: "Fondi per rievocazioni 2026 suddivisi in tre fasce"
"Con questo atto definiamo la struttura finanziaria destinata al sostegno delle rievocazioni storiche per l'annualità 2026, dando seguito operativo alla recente riforma legislativa che ha inquadrato queste manifestazioni come elementi cardi
