Dono sangue. Cabibbo (Fi): "Donazione è argine a società individualista"

"La donazione di sangue e plasma rappresenta oggi uno dei gesti più alti di responsabilità civile e solidarietà concreta, un argine prezioso a una società sempre più individualista che rischia di perdere il senso della comunità". Lo dichiara in una nota Andrea Cabibbo, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, a margine della prima giornata del 64esimo Congresso nazionale Fidas, in corso a Pordenone fino al 17 maggio. "Il Friuli Venezia Giulia - prosegue Cabibbo - si conferma un esempio virtuoso a livello nazionale per la capacità di raccolta di sangue e plasma grazie all'impegno quotidiano di migliaia di volontari, donatori e associazioni che rappresentano un patrimonio umano e civico straordinario. A loro va il ringraziamento delle istituzioni". "Nel corso del Congresso che riunisce nel capoluogo del Friuli Occidentale delegati e associazioni provenienti da tutta Italia - aggiunge il consigliere -, il dibattito si concentra sui temi dell'autosufficienza nazionale del sistema trasfusionale e sulla promozione della cultura del dono tra le nuove generazioni". Cabibbo evidenzia come "difendere la vita significhi riconoscerne sempre il valore e la dignità, soprattutto quando si parla delle persone più fragili e dei malati. La vita resta il bene supremo da tutelare in ogni circostanza. Per questo il volontariato e le istituzioni devono continuare a lavorare insieme mettendo sempre al centro la cura della persona: anche quando non è possibile guarire, è sempre possibile curare, assistere e accompagnare".
Articoli correlati
RegioneFriulia supera quota 225 milioni investiti: utile oltre i 10 milioni e sostegno a 80 imprese del FVG
Friulia conferma il proprio ruolo strategico a sostegno dell'economia regionale. L'assemblea degli azionisti della finanziaria del Friuli Venezia Giulia ha approvato il bilancio 2025, che evidenzia un capitale complessivamente investito par
RegioneMovida in sicurezza, fino a 12 steward in strada tra Cavana e Ponterosso: parte la sperimentazione
Prenderà il via nei prossimi fine settimana di giugno il nuovo progetto sperimentale di vigilanza promosso a Trieste per rafforzare la sicurezza nelle aree maggiormente interessate dalla movida serale e notturna. L'iniziativa nasce dall'acc
RegioneCelotti, 50 anni dal terremoto: "Si deve riconoscere il ruolo dei sindaci"
"Nel percorso di commemorazione del cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli non può essere dimenticato il ruolo fondamentale svolto dai sindaci che, durante l'emergenza e negli anni della ricostruzione, hanno rappresentato il pu
RegioneSalute:Riccardi, 30 nuovi medici di Medicina generale diplomati in Fvg
"Oggi 30 medici hanno conseguito il diploma al Centro per la formazione in sanità (ex Ceformed), completando con successo il corso triennale di formazione specifica in Medicina generale". Lo annuncia l'assessore regionale alla Salute, Ricca

