domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Regione

Docufilm Regeni, Martines (PD): "Sia FVG FIlm Commission a finanziare il docufilm"

Luca Marsi·
Docufilm Regeni, Martines (PD):  "Sia FVG FIlm Commission a finanziare il docufilm"

"La tragica storia di Giulio Regeni, figlio della nostra terra, che tanto seguito ha ricevuto in questi dieci anni da milioni di persone, va sostenuta anche e soprattutto dalle istituzioni. Sia la Regione Fvg, attraverso Fvg Film Commission a finanziare, anche in parte, il docufilm Giulio Regeni - Tutto il male del mondo, diretto da Simone Manetti". 

A chiederlo attraverso un'interrogazione alla Giunta Fedriga è il consigliere regionale Francesco Martines (Pd), che considera "la decisione presa dalla Commissione ministeriale che assegna i contributi a documentari e opere di particolare qualità artistica o rappresentative dell'identità culturale italiana (ossia che il docufilm non sia meritevole di sostegno pubblico), ingiusta, sbagliata, inaccettabile e offensiva della memoria di Giulio Regeni e nei confronti della sua famiglia".

Secondo Martines "non possiamo dimenticare che il caso è rimasto a oggi senza colpevoli accertati, nonostante un processo avviato in Italia contro agenti di sicurezza egiziani, e l'immenso impegno dei genitori di Giulio che, da dieci anni, con coraggio
lottano instancabilmente per ottenere verità e giustizia per il figlio, diventato uno dei principali simboli della richiesta di verità e giustizia in Italia. Questo non lo possono dimenticare le istituzioni come ha fatto in modo inaccettabile il ministero della Cultura". 

"Visto che in PromoTurismoFvg esiste la struttura della Fvg Film Commission che finanzia la produzione di film sul nostro territorio - conclude il dem - attraverso quest'ultima si potrebbe finanziare anche il documentario sulla tragica fine del nostro concittadino, lanciando così un messaggio di condanna delle atrocità che può compiere una dittatura e della forza di una magistratura e di una società civile che non si arrendono all'impunità".
ACON/COM/rcm

 

Articoli correlati