Diversamente Arte: a Lignano Sabbiadoro un messaggio di inclusione attraverso l’espressione creativa

Un messaggio forte di inclusione e partecipazione arriva da Lignano Sabbiadoro in occasione dell'apertura di Diversamente Arte, uno dei service più significativi promossi dal Rotary Club Lignano Sabbiadoro-Tagliamento. L'iniziativa, attiva dal 2013, coinvolge anche i club di Monfalcone-Grado, Codroipo, Portogruaro, Cividale e Friuli Nord, e nasce con l'obiettivo di offrire uno spazio autentico di espressione ai ragazzi, valorizzando opere artistiche capaci di colpire per intensità, originalità e profondità comunicativa. Un progetto che mette al centro l'arte come strumento di inclusione sociale e crescita collettiva.
Tra gli interventi, quello del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin che ha sottolineato il valore concreto dell'iniziativa rivolgendosi al Rotary Club Lignano Sabbiadoro - Tagliamento: "Grazie per l'impegno che portate avanti anno dopo anno nel creare iniziative di socialità e inclusione: è uno dei meriti più belli che si possano riconoscere al Rotary. Non si tratta solo di eventi, ma di percorsi che lasciano un segno reale nella comunità".
Il presidente ha poi voluto rivolgere un pensiero ai protagonisti del progetto: "Un applauso alle famiglie e ai ragazzi e alle ragazze che hanno partecipato e realizzato prodotti artistici così significativi. L'arte trasmette emozioni, abbatte le barriere e permette a ciascuno di esprimersi in modo unico, contribuendo a costruire una società più consapevole e inclusiva".
Presente anche il vicepresidente del Rotary Lignano Tagliamento, Diego Mancardi, che ha evidenziato l'importanza di trasformare i valori in azioni concrete e ha portato i saluti del presidente Marino Firmani, oltre a Gioia Prata, presidente dell'associazione Lignano in Fiore, a testimonianza di una rete territoriale sempre più attiva nel promuovere cultura e inclusione.
ACON/AD-sm
Articoli correlati
RegioneReferendum sulle Province bocciato, il M5S insorge: «Era una proposta di assoluto buon senso»
"Non esiste nulla di più democratico della possibilità di chiedere ai cittadini il loro parere in merito a una riforma che riguarda direttamente il territorio e il funzionamento delle istituzioni che li rappresentano. Un referendum consulti
RegionePordenone, l’ITS Alto Adriatico inaugura la sede al Valle Center: nasce il nuovo polo dei giovani
"L'operazione che Its Academy Alto Adriatico sta realizzando al Valle Center rappresenta una scelta strategica e lungimirante per il futuro della formazione e del territorio. La Regione ha creduto fin dall'inizio in questo progetto, lo ha s
Regione«Difendere Porcia significa difendere il futuro industriale d'Italia»: la nota di Cabibbo
"Non siamo al cospetto di una crisi locale e nemmeno di una vertenza aziendale: il caso Electrolux è il segnale di una fragilità strutturale del modello industriale europeo. Proprio perché siamo convinti europeisti, riteniamo che oggi serva
RegioneElectrolux. Pd Fvg: "Da Consiglio regionale importante segnale di unità"
"La situazione di Electrolux è critica e ora più che mai è necessario accompagnare la solidarietà ai lavoratori con un'unità di intenti sia della politica, sia degli altri attori coinvolti. Il tessuto economico del Friuli occidentale soffre

