domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Regione

Disabilità: Riccardi, Progettoautismo Fvg Onlus è eccellenza in Italia

Luca Marsi·
 "L'alleanza tra la Regione e le istituzioni tutte con le realtà del terzo settore, del mondo dell'associazionismo e del volontariato si conferma fiore all'occhiello del Friuli Venezia Giulia. Una sinergia che ci vede premiati e riconosciuti come realtà di eccellenza a livello nazionale e che, soprattutto, risponde in maniera appropriata alle esigenze di salute della popolazione della nostra regione. Fondamentale lo spirito di sussidiarietà, nella consapevolezza e piena certezza che gli obiettivi non si raggiungono da soli ma grazie a un gioco di squadra dove tutti lavorano insieme per tagliare lo stesso traguardo: quello del benessere della comunità".
Queste le parole del vicegovernatore e assessore con delega alle Politiche sociali e disabilità del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, che questo pomeriggio ha accompagnato il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, a Tavagnacco per una visita nella sede della Fondazione Progettoautismo Fvg Onlus, incontro a cui ha preso parte anche il sottosegretario di Stato al Ministero dell'economia e delle finanze, Sandra Savino.
"Un'eccellenza a livello nazionale, come è stato sottolineato dal ministro, quella di Progettoautismo Fvg Onlus - ha aggiunto Riccardi -. Un cammino non facile che dimostra, e ne siamo particolarmente orgogliosi, come progetti e iniziative di questo genere debbano continuare. La Regione farà sempre la sua parte per sostenere le famiglie che vivono questa esperienza, comprendendo quali siano le risposte da dare e alleandosi col sistema delle professioni sanitarie".
Parole di grande apprezzamento sono state espresse dal ministro che ha fatto notare come il Friuli Venezia Giulia, rispetto ad altre realtà dell'Italia, si presenti come Regione all'avanguardia per quel che attiene la collaborazione tra le istituzioni, le associazioni e le realtà del terzo settore. Infatti l'esponente di Governo ha detto di aver riscontrato una grande attenzione sotto questo profilo, nell'ottica della co-programmazione e della co-progettazione. Per il ministro la nostra Regione funge da stimolo importante per il resto del Paese su molti aspetti che riguardano la disabilità.

Articoli correlati