mercoledì 17 giugno 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Muggia, appartamento in fiamme nella notte: due persone intossicate in ospedale (VIDEO) Trieste, il grazie di una cittadina ai Vigili del fuoco: “Professionalità impeccabile e grande umanità” Trieste, lo sfogo di un lettore: “Troppi automobilisti ancora al telefono mentre guidano” Rondone ferito salvato dai Vigili del fuoco: recuperato tra il tetto e una grondaia Controlli ai confini, Schiavone: “Misura inefficace e senza effetti sugli arrivi” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) rilancia il salario minimo comunale: “Ci sono lavoratori pagati meno di 7 euro l'ora” (VIDEO) Trieste razzista? Ramazzina non ci sta: “La città è tutto meno che razzista” (VIDEO) Regione FVG, Giacomelli guarda al dopo Fedriga: “Il territorio sarà ascoltato” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Avian rilancia il Disability Manager: “Dare dignità e nuove opportunità ai lavoratori fragili” (VIDEO) Trieste, Max De Palma: “Oggi organizzare eventi è molto più difficile rispetto a dieci anni fa” (VIDEO) Trieste, PD cresce nei sondaggi: Paglia rilancia la sfida del centrosinistra verso le Comunali (VIDEO) Trieste, Questore: “Non esistono baby gang strutturate, ma attenzione a violenza e alcol” (VIDEO) Dal Friuli Venezia Giulia a Torino, la salute come motore di sviluppo: confronto nazionale sulle Life Sciences Muggia, appartamento in fiamme nella notte: due persone intossicate in ospedale (VIDEO) Trieste, il grazie di una cittadina ai Vigili del fuoco: “Professionalità impeccabile e grande umanità” Trieste, lo sfogo di un lettore: “Troppi automobilisti ancora al telefono mentre guidano” Rondone ferito salvato dai Vigili del fuoco: recuperato tra il tetto e una grondaia Controlli ai confini, Schiavone: “Misura inefficace e senza effetti sugli arrivi” (VIDEO) Trieste, Elisa Moro (AVS) rilancia il salario minimo comunale: “Ci sono lavoratori pagati meno di 7 euro l'ora” (VIDEO) Trieste razzista? Ramazzina non ci sta: “La città è tutto meno che razzista” (VIDEO) Regione FVG, Giacomelli guarda al dopo Fedriga: “Il territorio sarà ascoltato” (VIDEO) Piscina terapeutica di Trieste, Dipiazza: “Siamo finalmente in una fase positiva” (VIDEO) Trieste, la CGIL difende la sanità pubblica: “I servizi devono restare universali e accessibili” (VIDEO) Trieste, Avian rilancia il Disability Manager: “Dare dignità e nuove opportunità ai lavoratori fragili” (VIDEO) Trieste, Max De Palma: “Oggi organizzare eventi è molto più difficile rispetto a dieci anni fa” (VIDEO) Trieste, PD cresce nei sondaggi: Paglia rilancia la sfida del centrosinistra verso le Comunali (VIDEO) Trieste, Questore: “Non esistono baby gang strutturate, ma attenzione a violenza e alcol” (VIDEO) Dal Friuli Venezia Giulia a Torino, la salute come motore di sviluppo: confronto nazionale sulle Life Sciences
Regione

Cyberbullismo, rafforzata l'intesa tra il Garante della persona e la Polizia postale

Luca Marsi·
Cyberbullismo, rafforzata l'intesa tra il Garante della persona e la Polizia postale

Questa mattina, il Garante regionale dei diritti della persona, Enrico Sbriglia, ha incontrato nel suo ufficio la nuova dirigente del Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale e delle comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, Michela Sambuchi, alla presenza della direttrice degli Organi di garanzia regionali, Roberta Sartor. "Nell'ambito della funzione di tutela che il Garante svolge a favore dell'infanzia e dell'adolescenza, particolare interesse - evidenzia lo stesso Sbriglia in una nota - è dedicato alle iniziative rivolte a prevenire soprattutto quelle nuove forme di reato che possono coinvolgere i minori e che vengono indicate come cybersbullismo e bullismo, attraverso un impiego per fini criminali degli strumenti informatici e di dispositivi cellulari, oramai sempre più disponibili tra i minori. Ragion per cui è auspicabile che si rafforzino ulteriormente i rapporti e le collaborazioni tra l'Ufficio del Garante e la Polizia postale e delle comunicazioni che vede quest'ultima, già da tempo e con successo, impegnata non solo nel perseguimento dei reati ma anche nel diffondere la cultura della legalità e la dimensione della responsabilità nell'impiego delle nuove tecnologie, nonché delle cautele che soprattutto i minori devono assumere al fine di non trovarsi in situazioni spiacevoli, pericolose, devastanti".

"Per quel che gli compete - assicura Sbriglia -, il Garante favorirà, perciò, ogni iniziativa di divulgazione e di natura pedagogica che la Polizia postale vorrà proporre al mondo dei minori, pure rafforzando i contenuti e le collaborazioni istituzionali che già trovano una loro cornice nel protocollo d'intesa 'Coordinamento di attività per la tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Prevenzione e contrasto del fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e dell'infanzia violata' che si intenderebbe rinnovare e che vede, come componenti, lo stesso Garante, il presidente del Corecom Fvg, Mario Trampus, la presidente della Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, Dusy Marcolin, il Difensore civico, Arrigo De Pauli, il presidente dell'Osservatorio regionale antimafia, Barbara Clama, la dirigente dell'Ufficio scolastico regionale del Friuli Venezia Giulia, Daniela Beltrame, e il Centro operativo per la sicurezza cibernetica della Polizia postale e delle comunicazioni del Friuli Venezia Giulia, Michela Sanbuchi. 

Articoli correlati