Cultura dell'arte in regione: nasce la Residenza per le Arti Performative

"Villa Manin continua il suo rilancio come luogo centrale della cultura regionale. Oggi abbiamo presentato una nuova realtà per questo compendio: un Centro di residenza dedicato alle arti dal vivo, allo spettacolo teatrale e alla danza, riconosciuto dal Ministero della Cultura e affidato, tramite concorso, a un'associazione che riunisce alcune eccellenze culturali del Friuli Venezia Giulia".Sono le parole del vicegovernatore e assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, intervenuto oggi a Villa Manin, a Passariano di Codroipo, alla presentazione del Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia.
"Questa Residenza - ha spiegato Anzil - è prima di tutto un luogo di formazione culturale, ma anche di produzione ed esposizione. Uno spazio dove gli artisti possono lavorare, crescere e restituire al pubblico il frutto della loro ricerca, e dove si svolgeranno anche eventi aperti alla comunità".
Il progetto vede coinvolti Css Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Artisti Associati - Centro di produzione teatrale di Gorizia e La Contrada - Teatro stabile di Trieste, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione, in collaborazione con l'Ente regionale patrimonio culturale Friuli Venezia Giulia (ErpacFvg). "Villa Manin diventa così un luogo che tiene insieme passato e futuro - ha aggiunto il vicegovernatore - perché l'arte e la cultura nella nostra regione hanno questa caratteristica: sanno guardare avanti senza perdere il legame con ciò che siamo stati. È già tempo di futuro, ed è giusto che questo futuro si costruisca qui".
Nel corso della presentazione è stato annunciato anche l'evento del 26 dicembre prossimo, quando "l'arte scenderà dalle sale della Villa e dell'esedra per raggiungere il pubblico nelle piazze, con uno spettacolo di videomapping proiettato verso il futuro e con i fuochi artificiali, legati alla tradizione" ha ricordato il vicegovernatore.
"Questo Centro - ha concluso Anzil - conferma Villa Manin come luogo vivo, capace di accogliere la creatività contemporanea e di dialogare con le persone, mettendo in relazione formazione, produzione culturale ed esperienza condivisa"
Articoli correlati
RegioneDalla Regione Fvg quasi 36 milioni per abbattere le rette dei nidi
La Regione mette a disposizione quasi 36 milioni, tra risorse regionali e Fondo sociale europeo Plus, per sostenere le famiglie che usufruiscono dei servizi educativi per la prima infanzia". Lo ha reso noto l'assessora regionale al Lavoro,
RegioneMostre. Anzil: "Custodi Memoria 50 anni rievocazione storica palmarina"
"La mostra 'Custodi della Memoria', inaugurata oggi in Piazza Grande a Palmanova, non è solo un tributo a cinquant'anni di storia delle rievocazioni rinascimentali e all'opera del Gruppo storico Città di Palmanova, ma è soprattutto un omagg
RegioneCultura. Anzil: "Fondi per rievocazioni 2026 suddivisi in tre fasce"
"Con questo atto definiamo la struttura finanziaria destinata al sostegno delle rievocazioni storiche per l'annualità 2026, dando seguito operativo alla recente riforma legislativa che ha inquadrato queste manifestazioni come elementi cardi
RegioneSalute. Riccardi: "Casa riposo Tricesimo ristrutturazione da 6 milioni"
"La Regione ha messo in campo un importante stanziamento economico per quest'opera, finalizzata al rinnovo di una struttura essenziale per il territorio a fronte dell'attuale andamento demografico e della necessità di fornire risposte concr
