martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆ Una galleria larga appena 110 centimetri: Porro chiede il recupero del passaggio di via della Tesa ◆ Ponterosso invaso dalle auto? : «Un SUV parcheggiato e il conducente è andato verso il centro» ◆ Incendio in uno chalet di montagna, proprietario morto carbonizzato in Fvg ◆ Trieste, il biglietto sul parabrezza strappa un sorriso: «Guido cusì solo per farte incazzar» ◆ Premio Luchetta, Azione: «Regione ha sbagliato, ma i soldi pubblici non finanzino certe posizioni» ◆ Piazza Libertà, la denuncia di Linea d’Ombra: «Agli ultimi e agli invisibili va la nostra resistenza» ◆ Sicurezza a Trieste, Lega-Pd: «Microcriminalità aumentata» - «Non allarmiamo oltre il dovuto» (VIDEO) ◆ Trieste, i giovani mandano un messaggio a Dipiazza: «Più parcheggi, bus notturni e discoteche» (VIDEO) ◆ Barcolana, il racconto di Trieste passa dalla Terrazza Fotomauro: 58 dirette e un bilancio positivo (VIDEO) ◆ Trieste, Petronzi sulla comunicazione: «Dare conto delle cose che facciamo» (VIDEO) ◆ Il sindaco Dipiazza in diretta alle 20.30 su Trieste Cafe da casa sua ◆ Trieste, Dipiazza rivendica il metodo: «Bisogna avere la mentalità imprenditoriale» (VIDEO) ◆ Matteo Lo Piccolo si racconta: «I lavori ti obbligano a stare dentro paletti». Ora il ritorno alle radici (VIDEO) ◆ Aurora e l’emozione di Tú sí que vales: «Non sono una ragazza che molla alla prima difficoltà» (VIDEO) ◆ Pugilato, la triestina Sara Lombardi difenderà la cintura a Chiarbola: «Voglio restare campionessa»(VIDEO) ◆
Regione

Cultura: Anzil, oltre 13,8 mln per spettacoli dal vivo e teatri Fvg

Luca Marsi·
Cultura: Anzil, oltre 13,8 mln per spettacoli dal vivo e teatri Fvg

"Ammontano a 13 milioni e 830mila euro i contributi per il 2024 che la Regione ha destinato a sostegno di festival e rassegne nel settore del teatro, musica, danza o multidisciplinarietà, in seno ai progetti triennali 23-25, e per le attività dei teatri che rientrano nel circuito del Fondo unico per lo spettacolo nazionale (Fus) e per i progetti triennali sempre per teatri ma che non rientrano nel circuito Fus. Un impegno importante che conferma la volontà dell'Amministrazione regionale di sostenere la cultura attraverso i canali dello spettacolo e del teatro, per un arricchimento culturale e un ritorno di immagine e di ricaduta economica sul territorio per nulla trascurabili".
Lo ha comunicato, a margine, stamani, il vicegovernatore e assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Mario Anzil, che ha portato all'attenzione della Giunta regionale tre delibere sulla specifica tematica. I provvedimenti, approvati dall'Esecutivo, dispongono il riparto delle somme stanziate a bilancio per il 2024 sulla scorta dei punteggi assegnati dalla commissione valutatrice appositamente costituita.
"Le somme, peraltro, sono aumentate - ha fatto notare, sempre a margine, il vicegovernatore Anzil -; i contributi vanno a beneficio delle decine e decine di operatori culturali impegnati in Friuli Venezia Giulia, che potranno così proseguire nella programmazione degli eventi, perfezionandoli, continuando a esercitare la loro attività pluralista e polifonica, di grande e irrinunciabile arricchimento per le nostre comunità e per chi ha il piacere di visitare la nostra regione".
Per i progetti per i festival e le rassegne dal vivo, la somma totale è di 3 mln e 150mila euro, destinata alla seconda annualità del triennio 2023-2025. Il 42,28% dell'importo è stato destinato ai festival - 1,3 milioni di euro circa -; il 29,65% andrà a supportare stagioni musicali, coreutiche o attività concertistiche - per 933mila euro circa -; il 19,55% è stato destinato alle rassegne - 615mila euro circa -; l'8,52%, infine, andrà a supportare i concorsi musicali - con 268.000 euro circa -. Per questo comparto, sono state presentate 30 domande al 30 ottobre dello scorso anno.
Per i teatri (Fus), ove rientrano per espressa volontà della Regione Friuli Venezia Giulia i teatri di rilevante interesse culturale per le minoranze linguistiche - oltre al teatro lirico "Giuseppe Verdi" di Trieste, ai teatri nazionali e ai teatri di rilevante interesse culturale della nostra regione -, la somma messa a disposizione ammonta a 4 milioni e 880.000 euro complessivamente, per la seconda annualità del triennio 2023-2025. Nella ripartizione, al "Giuseppe Verdi" va il 65,57% dell'importo; la restante parte - il 26,64% pari a 1,3 milioni di euro, supporta i teatri nazionali e di rilevante interesse culturale -. Anche in questo caso sono state esaminate le domande presentate lo scorso 30 ottobre.
Sono 5,8 i milioni di euro, infine, che la Regione destina nel 2024 come contributo in seno ai progetti annuali triennali di iniziative o attività dei teatri regionali di produzione e ospitalità, ai teatri di ospitalità e per le accademie di formazione teatrale (nel circuito dei cosiddetti teatri "non Fus"). Il 41,38% della somma complessiva, pari a 2,4 milioni di euro, è stata destinata ai teatri di produzione e ospitalità; il 50%, pari a 2,9 milioni di euro, supporterà i teatri di ospitalità; la parte rimanente, di 160.000 euro - il 2,76% del totale -, è stata destinata, invece, alle accademie di formazione teatrale. 

Articoli correlati