martedì 13 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 14 ottobre, cielo sereno ◆ Protezione civile: Riccardi, terremoto Friuli motore di rinascita e futuro ◆ Avvocato e scrittore Andrea Comisso invitato al Municio dal Sindaco Dipiazza ◆ Zona logistica semplificata, Fasiolo (Pd): «Iter troppo lento, revisionare le aree escluse a Gorizia e Savogna» ◆ Affitti brevi, Massolino: «Osservatorio turismo deve diventare operativo. L’emergenza abitativa non può aspettare anni» ◆ Affitti brevi e casa, Pellegrino (AVS): «Regolare il fenomeno per dare strumenti ai Comuni e tutelare l'abitare» ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich legge Leopardi per il secondo appuntamento con i grandi della letteratura ◆ Acqua e rifiuti, Zilli-Scoccimarro: «Regione al fianco delle aggregazioni, servizi migliori e zero rincari» ◆ Sanità, Liguori: «FVG pronto ad accogliere le mamme di Portogruaro a Latisana» ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆ Il meteo di mercoledì 14 ottobre, cielo sereno ◆ Protezione civile: Riccardi, terremoto Friuli motore di rinascita e futuro ◆ Avvocato e scrittore Andrea Comisso invitato al Municio dal Sindaco Dipiazza ◆ Zona logistica semplificata, Fasiolo (Pd): «Iter troppo lento, revisionare le aree escluse a Gorizia e Savogna» ◆ Affitti brevi, Massolino: «Osservatorio turismo deve diventare operativo. L’emergenza abitativa non può aspettare anni» ◆ Affitti brevi e casa, Pellegrino (AVS): «Regolare il fenomeno per dare strumenti ai Comuni e tutelare l'abitare» ◆ Museo LETS: Claudio Grisancich legge Leopardi per il secondo appuntamento con i grandi della letteratura ◆ Acqua e rifiuti, Zilli-Scoccimarro: «Regione al fianco delle aggregazioni, servizi migliori e zero rincari» ◆ Sanità, Liguori: «FVG pronto ad accogliere le mamme di Portogruaro a Latisana» ◆
Regione

Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici

redazione·
Crisi idrica, Budai (Lega): servono ghiacciai strategici

«A mio avviso la Regione deve dotarsi di almeno cinque grandi bacini con una capacità compresa tra i 25 e i 30 milioni di metri cubi ciascuno, veri e propri ‘ghiacciai artificiali’ in grado di accumulare l’acqua nei periodi di abbondanza e renderla disponibile durante l’estate».

Lo afferma in una nota il consigliere regionale della Lega, Alberto Budai, intervenendo sul perdurare dell’emergenza siccità in Friuli Venezia Giulia.

Secondo il consigliere leghista “la risposta non può limitarsi alla gestione dell’emergenza. In questa fase non si può creare nuova acqua; dobbiamo conservarla quando è disponibile e per questo servono invasi strategici. Se il termine ‘invasi’ dà fastidio, li si può chiamare bacini o ghiacciai artificiali: ciò che conta è avere risorse idriche nei periodi di maggiore necessità”.

Budai ricorda, inoltre, che il percorso è già stato avviato: “Abbiamo finanziato uno studio con l’Università degli Studi di Udine per valutare quanta acqua fosse possibile accumulare nell’area della sinistra Torre e abbiamo individuato una disponibilità di diversi milioni di metri cubi. Successivamente ho sostenuto un ulteriore finanziamento per un approfondimento al fine di trovare le aree più idonee alla realizzazione dei bacini. Non si tratta quindi di ipotesi astratte, ma di un lavoro già avviato”.

“La preoccupazione riguarda non solo le imprese agricole, ma anche la tenuta del sistema idrogeologico e ambientale, dai fiumi al mantenimento del deflusso minimo vitale - evidenzia il consigliere -. Un tempo i ghiacciai garantivano una riserva naturale che si scioglieva gradualmente alimentando i corsi d’acqua; oggi quella funzione viene meno e i fiumi si trovano sempre più spesso in condizioni di magra estrema”.

“Conservare l’acqua permette di sostenere l’agricoltura, alimentare fiumi e falde e dare respiro a tutto l’ecosistema del nostro territorio - conclude Budai -. È una scelta strategica che non possiamo più rinviare”.

Articoli correlati