lunedì 13 luglio 2026
Breaking
Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo Trieste festeggia Gelatodamare: conquistati i Due Coni del Gambero Rosso Salute, Riccardi: "Asp Moro risanata con responsabilità istituzionale" Squali, WWF: dal Golfo di Trieste un nuovo metodo per favorire la convivenza con l'uomo Soccorso Alpino FVG: quattro interventi in successione Lavoro. Honsell (Open): "Politiche fallite, domanda e offerta distanti" Ambiente. Honsell (Open): "Pfas, cittadini pagano in ritardo la prevenzione" Forte odore di gas dopo il pieno: paura a Pordenone, intervengono i Vigili del Fuoco Staranzano, fiamme sul tetto di una villetta: a fuoco anche i pannelli fotovoltaici La Regione Fvg dichiara lo stato di massima pericolosità per gli incendi Assestamento Fvg. Honsell (Open): "Mancano obiettivi chiari e priorità" Assestamento Fvg. Zilli: "Ok a manovra estiva in I Commissione integrata" Assestamento Fvg. Ok in Prima commissione agli articoli finanziari Ecogest consolida la presenza in Fvg con due nuovi appalti Anas Protezione civile: Riccardi, pronti a sostenere Eurojam 2027 Assestamento, Celotti (PD): garantire risorse mercato ortofrutticolo
Regione

Costa Crociere assume 57 giovani a Trieste: al via il Recruiting Lab con la Regione FVG

Luca Marsi·
Costa Crociere assume 57 giovani a Trieste: al via il Recruiting Lab con la Regione FVG

La Regione Friuli Venezia Giulia conferma il proprio impegno nel connettere domanda e offerta di lavoro, rafforzando il ruolo di servizio pubblico nella formazione e nell’inserimento professionale. È stato presentato oggi a Trieste il nuovo Recruiting Lab per Costa Crociere, che porterà all’assunzione di 57 figure professionali a bordo nave entro la primavera 2026.

Le posizioni aperte riguardano quattro aree fondamentali:

  • 15 hospitality operator (accoglienza e assistenza clienti)

  • 15 future cruise consultant (consulenti di vendita)

  • 12 digital content editor (produzione di contenuti digitali e multimediali per i canali di bordo)

  • 15 administrator operator (gestione amministrativa)

  • le parole dell’assessore rosolen

    Durante la presentazione, l’assessore regionale alla Formazione e Lavoro, Alessia Rosolen, ha sottolineato come l’iniziativa rappresenti un tassello importante in un percorso avviato da oltre dieci anni:

    “Il Recruiting Lab segna un avanzamento in un percorso con il quale la Regione esercita il proprio ruolo come protagonista della formazione e della ricerca di competenze, rispondendo alle esigenze di un mercato del lavoro che nei prossimi anni dovrà affrontare squilibri legati anche alla demografia”.

    Rosolen ha ricordato inoltre i dati incoraggianti dei recruiting precedenti: nel 2024 il 61% dei candidati è stato assunto subito e un altro 37% nei tre mesi successivi.

    requisiti e modalità di candidatura

    Gli interessati, residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia, maggiorenni e in possesso della cittadinanza europea, possono candidarsi entro lunedì 20 ottobre 2025 compilando il form al link 👉 clicca qui per candidarti.

    I requisiti richiesti includono:

    • titolo di studio: diploma di scuola secondaria di II grado o diploma professionale quadriennale;
    • abilità di nuoto: indispensabile;
    • lingue straniere:

    administrator operator: inglese livello B1 + seconda lingua (tedesco/francese/spagnolo) livello A2;

    digital content editor: inglese livello B1;

    future cruise consultant: inglese + seconda lingua livello B1;

    hospitality operator: inglese + seconda lingua livello B1 (preferibilmente tedesco).

    formazione e selezione

    I candidati selezionati parteciperanno a corsi gratuiti della durata compresa tra 482 e 525 ore, organizzati presso Enaip Trieste, con due settimane aggiuntive in un ente fuori regione per ottenere i brevetti obbligatori.

    La preselezione sarà curata dai Centri per l’Impiego regionali. Seguiranno test linguistici scritti (28 ottobre), orali (29-31 ottobre) e colloqui di selezione dal 5 al 7 novembre a Trieste.

    Al termine del percorso, i candidati ritenuti idonei potranno accedere a contratti a tempo determinato di 4-6 mesi, rinnovabili, con il contratto collettivo nazionale marittimo.

    una filiera per il futuro

    Secondo le previsioni della Regione, nei prossimi cinque anni saranno necessarie 20mila nuove figure professionali, e la filiera formativa già attiva in Friuli Venezia Giulia rappresenterà un asset strategico per rispondere a questa esigenza.

    Articoli correlati