domenica 12 luglio 2026
Breaking
Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno
Regione

Celotti (Pd): "Sì al Garante dei diritti, ma servono fondi certi"

Luca Marsi·
Celotti (Pd): "Sì al Garante dei diritti, ma servono fondi certi"

"L'aumento della popolazione anziana nonché il considerevole numero di persone con disabilità in Fvg, ci mette di fronte alla necessità di rafforzare azioni, strumenti e risorse. Quindi ben venga la proposta di attribuire al Garante anche specifiche funzioni di tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle persone anziane vulnerabili. Tuttavia è necessario considerare se basta un Garante o se è più opportuno pensare a un raddoppio di questa importante figura". Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Manuela Celotti (Pd) motivando il voto di astensione sulla proposta di legge 43 concernente il Garante regionale dei diritti delle persone e il Difensore civico, presentata dal centrodestra oggi in III Commissione. 
"La proposta che abbiamo analizzato oggi è sicuramente un passo di civiltà e l'astensione - spiega Celotti - è un passaggio di apertura, perché ci riserviamo di migliorare la norma, toccando alcuni temi emersi nelle precedenti discussioni. Infatti, oltre a ragionare sul fatto che queste importanti funzioni aggiuntive, che richiedono specifiche competenze, basti un solo garante o ne servono due, resta aperto il tema della struttura a supporto, quindi risorse umane e finanziarie".
La dem pone un ragionamento sul difensore civico "la cui azione è limitata dal fatto che mancano a oggi molte convenzioni con i Comuni della regione e quindi non tutti i cittadini hanno le stesse tutele. La proposta è quella di rivedere anche questa parte, per rendere trasversale l'azione del difensore", conclude la nota.
ACON/COM/mv

Articoli correlati