Caporalato in Fvg, Honsell: "Confermati i fondi e la partecipazione regionale al tavolo in Prefettura"

"Oggi in Commissione Lavoro e attività produttive del Consiglio Regionale ho chiesto notizie sugli sviluppi dell'Osservatorio su caporalato e sfruttamento dei lavoratori in agricoltura. Avevamo fatto approvare tale osservatorio circa un anno fa come Open Sinistra Fvg, tra molte diffidenze anche della Giunta. Ebbene l'assessore Rosolen e il direttore centrale hanno confermato che tale osservatorio, attivato presso la Prefettura anche grazie alla spinta politica di quell'emendamento, oggi vede presenti anche rappresentanti della Regione e non è rivolto solo all'attività requisitoria, ma anche preventiva".
Lo fa sapere, in una nota, il consigliere regionale Furio Honsell (Open), che aggiunge: "È stato poi confermato che le risorse derivanti dal provvedimento legislativo da noi proposto sono a disposizione di quel tavolo".
"Riteniamo questa notizia molto positiva in quanto assicurare qualità e dignità al lavoro e al salario è alla base della convivenza civile" conclude la nota.
ACON/COM/aa
Articoli correlati
RegioneVI Commissione FVG, l'attacco di Massolino: "Giunta assente al tavolo con le Ong della cooperazione"
"L'assenza del presidente Fedriga, che detiene la specifica delega, e degli uffici regionali all'audizione dedicata alle organizzazioni della società civile impegnate nella cooperazione internazionale rappresenta un segnale preoccupante di
RegioneCooperazione internazionale, Novelli (FI): "Strumenti normativi lenti, servono nuovi codici contro le crisi globali"
"Le dinamiche internazionali sono cambiate profondamente, ma troppo spesso gli strumenti normativi e amministrativi continuano a muoversi con una velocità che non è sempre adeguata alla realtà". Lo ribadisce in una nota, dopo averlo afferma
RegioneCooperazione. VI Commissione Fvg: organizzazioni chiedono fondi e regia regionale
Un maggiore supporto da parte della Regione nell'accesso ai bandi nazionali ed europei, la revisione delle priorità geografiche per gli interventi regionali e un aumento delle risorse a disposizione. Sono le principali richieste giunte dagl
RegioneConsiglio Fvg-Tribunale Trieste. Bordin: "Intesa su percorsi di reinserimento"
Oggi, nella stanza del presidente del Tribunale di Trieste, Igor Maria Rifiorati, il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, ha sottoscritto una convenzione attraverso la quale gli uffici consiliari sono stati eletti luogo per lo

