sabato 10 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆ Urso, "coesi su StarTech, unica via è l'amministrazione straordinaria" ◆ L'Università di Trieste celebra il primo Dottore di Ricerca del Genio Navale della Marina Militare ◆ Salute. Riccardi, "su Vespucci progetti Burlo e Cro con lo Scriptorium" ◆ Dalla nave Vespucci alla solidarietà: a Trieste due progetti della fondazione Scriptorium Foroiuliense Ets ◆ Barcolana58: il Nautico di Trieste in acqua con tre equipaggi di studenti da tutta Italia ◆ Barcolana, Fast and Furio pronto alla sfida: Furio e Marta Benussi al timone di Arca SGR e Arca SGR M07 ◆ Barcolana: Scoccimarro, "il mare unisce ciò che la storia ha diviso" ◆ Trieste, la palestra della Don Milani intitolata a Sergio Ramelli: «Un segnale contro ogni violenza» ◆ Trieste, donna scippata e scaraventata a terra dalla violenza dello strappo ◆ Tragedia a Trieste, schianto mortale in via Alberti: moto tampona un bus, muore il centauro ◆ Trieste, Civica Idea Giuliana: «Rafforzare le Circoscrizioni per avvicinare cittadini e istituzioni» ◆ Trieste, interviene durante un furto e aiuta le Forze dell’Ordine: encomio alla guardia giurata ◆ Trieste, orari della movida: Questore frena sui cambiamenti, «Non vedrei tanto una necessità» (VIDEO) ◆ Il prefetto di Trieste: «I cittadini sono i migliori conoscitori delle situazioni che ci segnalano» (VIDEO) ◆ Trieste oltre la Barcolana, Dipiazza: «Un albergatore mi parla di sold out fino al 30 novembre» (VIDEO) ◆
Regione

Sinergia Burlo-Scriptorium, assegno da 8mila euro per la ventilazione non invasiva pediatrica

Luca Marsi·
Sinergia Burlo-Scriptorium, assegno da 8mila euro per la ventilazione non invasiva pediatrica

"La sinergia tra Irccs Burlo Garofolo, Fondazione Scriptorium Foroiuliense e Università di Trieste rappresenta un esempio concreto di come ricerca, innovazione e solidarietà possano tradursi in strumenti avanzati a beneficio dei bambini più fragili. Un progetto d'avanguardia che conferma l'eccellenza del nostro sistema sanitario e la capacità del Friuli Venezia Giulia di guardare al futuro con competenza e coraggio". Lo ha affermato oggi a Palmanova l'assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi in occasione della consegna dell'assegno da 8mila euro destinato al Burlo Garofolo per sostenere un progetto innovativo legato alla ventilazione non invasiva pediatrica. La donazione è frutto dei ricavi della vendita dei calendari realizzati dalla Fondazione Scriptorium Foroiuliense con i disegni dei bambini che hanno partecipato al progetto "Spazio ai bambini", iniziativa promossa dalla Fondazione Burlo Garofolo in collaborazione con lo Scriptorium Foroiuliense e con il coinvolgimento dell'Aeronautica Militare, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che porterà nei prossimi mesi in orbita un piccolo libro contenente i disegni realizzati dai bambini ricoverati all'Irccs Burlo Garofolo.

La donazione, tuttavia, è destinata in modo specifico allo sviluppo di un software in grado di gestire la realizzazione di maschere respiratorie pediatriche personalizzate, costruite tramite stampa 3D: il programma acquisisce la morfologia facciale del bambino, ricostruisce digitalmente il volto e consente di produrre una maschera su misura, indispensabile per garantire maggiore efficacia e comfort nella ventilazione non invasiva. Il progetto è rivolto in particolare a neonati prematuri, bambini con patologie respiratorie rare, pazienti oncologici e piccoli ricoverati in terapia intensiva pediatrica, che necessitano di supporto respiratorio specifico. Ogni bambino potrà così disporre di una maschera costruita sulle proprie caratteristiche fisiche. "Dobbiamo ringraziare lo Scriptorium, il Burlo e l'Università di Trieste per aver scelto di destinare questa donazione a un progetto che produrrà risultati concreti: mascherine personalizzate per bambini con patologie diverse ma accomunate da gravi difficoltà respiratorie. È ricerca applicata che migliora la sicurezza e la qualità della cura e dimostra quanto sia fondamentale concentrare competenze e attività di eccellenza per alzare il livello complessivo del nostro sistema sanitario. Un risultato reso possibile anche dal contributo di professionisti di altissimo profilo, come il professor Alessandro Amaddeo, che ha scelto di rientrare in regione e mettere le proprie competenze a servizio del Burlo. È un'ulteriore dimostrazione del valore di chi ha il coraggio di guardare avanti, offrendo nuove prospettive di cura a beneficio dei bambini", ha aggiunto Riccardi.

Il progetto, sviluppato dal Burlo con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria dell'Università di Trieste, punta a partire da Trieste per estendersi progressivamente a beneficio dei pazienti di tutta la regione, con prospettive di applicazione anche su scala nazionale e internazionale. Alla consegna dell'assegno erano presenti, oltre all'assessore Riccardi, la direttrice dell'Irccs Burlo Garofolo Francesca Tosolini, il presidente della Fondazione Burlo Garofolo Gabriele Cont e il presidente della Fondazione Scriptorium Foroiuliense Roberto Giurano. Nel quadro della collaborazione internazionale, è stato inoltre evidenziato che la stessa tecnologia sarà messa a disposizione anche dell'Hospital San Pablo di Asunción (Paraguay), contribuendo a diffondere un modello innovativo di cura pediatrica oltre i confini nazionali.

 

Articoli correlati

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento PiemonteRegione

Eventi: Scoccimarro a cambio comando Reggimento Piemonte

"Il Piemonte Cavalleria rappresenta molto più di un reparto militare: è una parte importante della storia di Trieste e del Friuli Venezia Giulia, un presidio di professionalità e un simbolo dei valori di disciplina, coraggio e senso del dov

redazione·9 ott 2026·3 min