giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO) Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Comprare casa a Trieste, gli stranieri fanno salire il mercato: “La città è sempre più attrattiva” (VIDEO) Trieste, estate di cantieri nelle scuole: “Interventi concentrati quando gli studenti non ci sono” (VIDEO) Trieste Trasporti supera il Covid: “Biglietti e passeggeri tornati ai livelli pre pandemia” (VIDEO) Trieste, infermieri e soccorritori nel mirino: “Ogni anno migliaia di aggressioni ai sanitar in Italia” (VIDEO)
Regione

Burlo e CRO di Aviano, stabilizzati 19 ricercatori, la Regione investe oltre 5 milioni di euro

Luca Marsi ·
Burlo e CRO di Aviano, stabilizzati 19 ricercatori, la Regione investe oltre 5 milioni di euro

Il Friuli Venezia Giulia investe nel futuro della ricerca scientifica. La Regione ha approvato un importante provvedimento per la stabilizzazione a tempo indeterminato di 19 nuovi ricercatori che operano negli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) del territorio: il Burlo Garofolo di Trieste e il CRO di Aviano. Un’azione che porta a 83 il numero complessivo dei ricercatori stabilizzati, garantendo continuità, sicurezza lavorativa e un futuro certo a figure professionali di altissimo profilo.

Grazie alle Linee annuali per la gestione del Servizio sanitario regionale (delibera n.1420 del 17 ottobre 2025), la Regione ha stanziato oltre 5 milioni di euro per sostenere integralmente il costo del personale: 1,6 milioni per il Burlo e 3,5 milioni per il CRO. A partire dal 2026, la spesa sarà totalmente a carico della Regione, segnando una svolta nella politica del capitale umano in sanità.

L’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, durante la presentazione ufficiale a Udine insieme ai direttori generali Francesca Tosolini (Burlo) e Giuseppe Tonutti (CRO), ha definito l’intervento “un passo decisivo per far esprimere pienamente il talento dei nostri giovani e consolidare un percorso virtuoso che i due istituti incarnano nelle rispettive competenze scientifiche”.

Secondo Riccardi, la stabilizzazione “non è solo una questione economica, ma di dignità e sicurezza professionale. Chi dedica la vita alla ricerca deve poter contare su certezze: sapere di poter continuare a lavorare, progettare e crescere. È un modo concreto per valorizzare il capitale umano e contrastare la fuga dei cervelli”.

Il Burlo Garofolo di Trieste, punto di riferimento nazionale per la ricerca materno-infantile, conta attualmente 48 ricercatori sanitari, di cui 11 già stabilizzati, e 21 collaboratori di ricerca, nove dei quali a tempo indeterminato. Entro fine anno saranno assunti 12 ricercatori e 3 collaboratori a tempo indeterminato, consolidando ulteriormente il percorso di crescita dell’Istituto.

Il CRO di Aviano, eccellenza oncologica italiana, impiega invece 34 ricercatori sanitari e 42 collaboratori di ricerca, con un piano di ampliamento che porterà a stabilizzare altri 4 professionisti entro fine 2025.

Riccardi ha poi sottolineato il valore strategico di questa misura: “La ricerca non è solo scienza, ma è speranza. Significa offrire cure più efficaci, meno invasive e sempre più innovative. I risultati ottenuti dai nostri istituti mostrano che investire nel sapere produce benefici concreti per la salute dei cittadini.

L’assessore ha infine ricordato che “razionalizzare non vuol dire tagliare, ma migliorare. Ridurre il numero dei reparti materno-infantili, ad esempio, è stata una scelta di qualità: meno dispersione di risorse, più sicurezza per madri e bambini. È questa la direzione della sanità moderna, basata su ricerca, innovazione e competenza”.

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min