giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO) Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Colpo di fulmine sul lungomare di Muggia: “La go vista una volta e no rivo a dimenticarla” Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO) Poliziotti sempre più sotto pressione: “Così rischiamo di non trovare più personale” (VIDEO)
Regione

Bordin: «Convittiadi a Lignano, FVG vetrina nazionale per sport, giovani e accoglienza»

Luca Marsi ·
Bordin: «Convittiadi a Lignano, FVG vetrina nazionale per sport, giovani e accoglienza»

"Il Friuli Venezia Giulia si riprende la scena nazionale con le Convittiadi 2026. Le Olimpiadi degli istituti educativi statali tornano qui per il secondo anno consecutivo. L'appuntamento è dal 22 al 29 marzo al Bella Italia Efa village di Lignano Sabbiadoro. Questo dimostra che le capacità organizzative e di gestione dei grandi eventi della nostra regione sono diventate un valore riconosciuto e apprezzato in tutta Italia", ha evidenziato il presidente del Consiglio regionale, Mauro Bordin, alla conferenza stampa di presentazione della kermess nella sede della Fondazione Friuli, a Udine.
"Le Convittiadi sono il frutto di una sinergia straordinaria tra istituzioni, scuola, mondo sportivo, volontariato e realtà produttive. I ragazzi - ha aggiunto il presidente dell'Assemblea legislativa - verranno a Lignano per gareggiare, conoscersi e crescere. L'auspicio è che questa sia anche una vetrina preziosa per il Fvg e che questi giovani, insieme alle loro famiglie e ai loro amici, tornino in futuro per apprezzare la qualità della vita, i servizi, l'accoglienza e le bellezze naturali de nostro territorio".

Promosse dall'Associazione degli istituti educativi statali (Anies), le Convittiadi sono giunte alle 18esima edizione e anche quest'anno l'organizzazione e la gestione dell'evento è stata affidata all'educandato Uccellis di Udine. Sono circa 2.500 gli studenti-atleti attesi a Lignano Sabbiadoro, in rappresentanza di 35 istituti scolastici di tutta Italia. Si sfideranno a basket, beach tennis, calcio a 5, calcio balilla, nuoto, pallavolo, sand volley, scacchi, tennis tavolo, corsa e anche in due discipline artistiche: teatro e musica. 
Lo sport semina i germogli di pace, recita lo slogan della manifestazione. "Un messaggio che parte dai giovani, il futuro del nostro Paese, e questo rende l'iniziativa ancor più significativa", ha concluso Bordin ringraziando il consigliere regionale Roberto Novelli, presente in sala, per il prezioso contributo dato alla realizzazione di queste speciali Olimpiadi.
ACON/AA-rcm

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min