giovedì 28 maggio 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
25/03 Portovivo (CONTINUATIVO)
Breaking
Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata Trieste, notte di follia in piazza Venezia: “Frustavano la gente con un tondino di ferro” Friuli Venezia Giulia da record sui social: Fedriga e la Regione volano nella classifica nazionale Il Ritmo dell'Amicizia: Il Flamenco Travolgente di "Amistad" Conquista Trieste Trieste accoglie la missione solidale verso la Mongolia: 12 motociclisti in viaggio per 40 giorni Porto Vecchio, elettrificazione e hub per auto elettriche: Trieste porta a Roma il suo piano energetico Trieste, gesto eroico sulle Rive: salva una giovane dall’annegamento e riceve il Sigillo di Bronzo Movida a Trieste, allarme sicurezza tra piazza Venezia e via Torino: pronti nuovi controlli Trieste, Pucci (PD): “Servono nuove strisce pedonali tra via Muzio e piazzale Rosmini” Trieste scopre la febbre hamburger: ordini boom, +230% in un anno nel delivery Piazza Libertà, Adesso Trieste denuncia: anni di abbandono da parte delle istituzioni, ora la destra attacca il volontariato Trieste, furti e minacce in farmacia: una commessa colpita con una bottiglia durante la fuga Venerdì torna Mashup a Le Vele: continua la stagione degli aperitivi serali a Trieste Movida sotto controllo a Trieste: settebello di fermati tra alcol e droga, punte fino a 1,36 g/l: ADIOS PATENTE! Tarvisio, tre fucili d’assalto nascosti nel bosco: armi collegate a fatti criminali in Austria Trieste, crolla un pilone d’acciaio nel cantiere dell’ex Fiera: auto colpita e tragedia sfiorata
Regione

Bini, 14 mln per impianti idrogeno in siti abbandonati

Luca Marsi ·
Bini, 14 mln per impianti idrogeno in siti abbandonati

"Con l'approvazione di questo bando, che prevede un investimento di 14 milioni di euro, la Regione si pone l'obiettivo di sostenere la produzione e l'uso a livello regionale di idrogeno rinnovabile nell'industria, nelle piccole e medie imprese e nel trasporto locale creando così nuove hydrogen valley, veri e propri distretti dell'idrogeno sul territorio. Contemporaneamente scopo della misura è anche quello di utilizzare siti industriali dismessi all'interno delle aree produttive del territorio regionale per produrre idrogeno da fonti di energia rinnovabile".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Attività produttive e ai Turismo, Sergio Emidio Bini, a margine dell'approvazione della delibera da parte della Giunta regionale con la quale si dà il via libera all'Avviso pubblico regionale per il finanziamento di progetti rivolti alla produzione di idrogeno da fonti energetiche rinnovabili in aree industriali dismesse e con utilizzazione locale. Il provvedimento si innesta nel solco dell'analogo bando Pnrr pubblicato a inizio 2023.

L'importo complessivo assegnato alla nuova misura è pari a 14 milioni di euro. Il bando sarà istituito entro il mese di dicembre. La domanda da parte dei beneficiari dovrà essere presentata entro il 2 febbraio 2024. L'approvazione della graduatoria è prevista entro il 30 aprile 2024, la concessione dei finanziamenti entro il 30 luglio 2024, mentre i progetti finanziati dovranno essere conclusi entro il 30 giugno 2026.

"L'Amministrazione regionale - ha proseguito Bini - nel riconoscere il ruolo chiave dell'idrogeno per la decarbonizzazione del settore delle attività produttive ha voluto adottare una propria misura, attuata sulla base della nuova disciplina europea sugli aiuti di Stato, proprio per promuovere la produzione e l'utilizzo dell'idrogeno nel sistema delle industrie e della rete delle Pmi del sistema produttivo del Friuli Venezia Giulia. Nello stesso tempo si punta a favorire, per l'avvio delle attività previste, il recupero e il riutilizzo di aree industriali dismesse incentivando la produzione di idrogeno nei complessi industriali abbandonati o nelle aree limitrofe favorendo così il recupero e il reimpiego di fabbricati industriali degradati che sono in disuso". 

Articoli correlati

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"Regione

Turismo. Bini: "Firmato il contratto per le Terme di Arta"

"La firma del contratto di oggi è il risultato di un lavoro intenso e coordinato tra PromoTurismoFVG, le direzioni regionali competenti e il Comune di Arta Terme. Un impegno comune che ci consente di guardare alla stagione estiva con fiduci

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min
Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"Regione

Lavoro. Rosolen: "Firmato a Gorizia patto per la sicurezza"

La sicurezza sul lavoro è una responsabilità sociale collettiva. Non può essere ricondotta soltanto agli oneri, ai doveri e alle competenze dei singoli attori del sistema, ma va assunta dall'intera rete istituzionale, economica e sociale ch

Luca Marsi·27 mag 2026·3 min