Barcolana, Roberti: la Regione torna a promuovere il binomio vela-sci

"Barcolana, come molti altri progetti realizzati in Friuli Venezia Giulia, è una manifestazione di grande successo anche perché c'è una squadra che si sente pienamente coinvolta nella promozione dell'intero territorio del Friuli Venezia Giulia. Un team composto da tutte le Forze dell'ordine, da chi si occupa della sicurezza in mare e a terra, dai sindaci, dalle istituzioni, dagli sponsor, dalle categorie economiche e dai media che fanno conoscere le iniziative inserite nel ricchissimo programma di questo evento internazionale".
Lo ha affermato oggi a Trieste l'assessore alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti durante la presentazione di Barcolana 58. Nel portare i saluti del governatore Fedriga e dell'intera Giunta regionale, Roberti ha sottolineato il ruolo strategico della comunicazione.
"Accanto al brand 'Io Sono Fvg', da un po' di tempo la Regione utilizza anche il claim 'C'è tutto un mondo' - ha ricordato l'assessore -. Questo perché il Friuli Venezia Giulia è certamente un territorio piccolo con appena 1 milione e 200 mila residenti, ma che sa offrire tantissimo ai propri abitanti e a chi viene qui in vacanza, per lavoro o per prendere parte a eventi importanti. Abbiamo infatti un mare bellissimo, un golfo che ospita la regata più famosa al mondo e a poca distanza ci sono le montagne innevate e le piste da sci".
"Per questo, oltre al consueto sostegno a questo straordinario evento, dopo la prima esperienza del 2024, insieme a PromoturismoFvg abbiamo deciso di riproporre Barcolana Ski con una formula nuova: non solo continueremo a promuovere il binomio vela-sci, ma porteremo durante il periodo della regata alcuni campi leggendari dello sci a sfidarsi sulla pista artificiale di Aurisina dello Sci Club 70 e a gennaio sarà organizzata sulla pista Di Prampero di Tarvisio una competizione fra le rappresentative delle società sciistiche regionali".
Con il nuovo concept "Be Barcolana", oggi hanno preso il via le iscrizioni all'edizione numero 58 della regata più grande del mondo in programma dal 2 all'11 ottobre.
ARC/RT/al
Articoli correlati
RegioneSchengen. Moretuzzo e Massolino: "Perfino Dipiazza arriva ad ammettere la farsa, basta propaganda"
«Finalmente anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza dice con chiarezza quello che sosteniamo da anni e che è evidente a chiunque: i controlli alla frontiera italo-slovena non servono a niente. Sarebbe ora che la maggioranza in Regione
RegioneConfini. Capozzi (M5s): "Sicurezza non passa dallo stop a Schengen"
"Le dichiarazioni del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, sono, almeno per una volta, stranamente condivisibili. È infatti estremamente significativo il fatto che, proprio da un esponente della Destra, arrivi finalmente il riconoscimento
RegioneConfini. Spagnolo (Fnv): "I controlli vanno potenziati, nessuna resa"
"Il Friuli Venezia Giulia rappresenta da anni la principale porta d'ingresso della rotta balcanica verso l'Italia. A Trieste, ma anche ai valichi di Gorizia, Cividale e Tarvisio, continuano ad arrivare migliaia di migranti irregolari che at
RegioneConfini. Pd Fvg: "Centrodestra metta fine ai controlli farsa"
La decisione di sospendere Schengen e ripristinare i controlli alla frontiera con la Slovenia (legata al pericolo terroristico e che doveva durare pochi mesi) si è rivelata inutile, non funzionale, riprendendo le parole del sindaco Dipiazza
