domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Regione

Barcolana 56: Scoccimarro, eventi Arpa per informare e sensibilizzare (VIDEO-SERVIZIO)

Luca Marsi·
Barcolana 56: Scoccimarro, eventi Arpa per informare e sensibilizzare (VIDEO-SERVIZIO)

L’assessore presenta gli appuntamenti dell’Agenzia in occasione della manifestazione. Anche laboratori didattici con gli studenti.

Trieste, 7 ott – “In questa edizione della Barcolana, Arpa ha voluto rafforzare la sua presenza con una serie di iniziative, tra le quali i laboratori didattici rivolti ai ragazzi delle scuole. Questo, in continuità con 25 anni di attività in prima linea anche nell’ambito dell’educazione ambientale, per formare i cittadini di domani.”

Così si è espresso l’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Fabio Scoccimarro, oggi a Trieste, presentando la partecipazione dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) – che quest’anno celebra i 25 anni di attività – alla 56ª edizione della Barcolana.

Come ha sottolineato l’esponente della Giunta regionale, l’ambiente ormai è in cima alle agende di tutti i governi, proprio perché la sensibilità sul tema è profondamente cambiata negli ultimi anni. A tal proposito, anche la Regione, consapevole dell’importanza di trasferire alle nuove generazioni questa priorità, è da tempo impegnata a sostenere progetti con le scuole sulla cura dell’ambiente e la sostenibilità.

Arpa sarà presente nell’Infopoint della Barcolana in piazza Unità d’Italia e, come ha spiegato Scoccimarro, nello stand saranno presenti in diversi momenti gli esperti dell’Agenzia che si occupano di meteorologia, qualità dell’aria e del mare, modellistica ambientale, mappatura dell’amianto, oltre ai laboratori con gli studenti.

“Ogni cittadino, quindi, avrà la possibilità di dialogare con i dipendenti – ha aggiunto l’assessore – e conoscere il lavoro svolto dall’Agenzia, visitando lo stand.”

Il programma di Arpa al Villaggio Barcolana prevede incontri sull’esplorazione di meteorologia, qualità dell’aria e del mare, e modellistica ambientale. Ogni giorno alle 12.30 è previsto il Punto meteo dedicato alla stampa. Domani e il 9 ottobre, dalle 9.30 alle 12, sono previsti laboratori didattici meteorologici per le scuole. Il 10 ottobre, alle 17.30, si terrà invece l’incontro “Sinergie tra Arpa e l’Europa per comprendere il nostro mare”.

“Un’occasione – ha concluso Scoccimarro – per evidenziare l’impegno di Arpa nella progettazione e realizzazione dei progetti europei. Uno strumento importante per l’innovazione in campo ambientale e per la creazione di connessioni e reti di competenze tra realtà tecnico-scientifiche di tutta Europa.”

ARC/GG/al

071417 OTT 24

Articoli correlati