domenica 9 agosto 2026
Breaking
Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso Si tuffa nel lago e non riemerge, morto 24enne statunitense Incendio ancora attivo tra Monfalcone e San Giovanni di Duino: paura per il fronte spinto dal vento (VIDEO) Trieste sul tetto d’Europa: Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti da sogno a Parigi Trieste & movida, Stefano Rebek: «Serve più tolleranza per far vivere la città» (VIDEO) Corsa dei Castelli, il grande salto: «Da 220 persone a quasi 4 mila, ora puntiamo a 6-7 mila» (VIDEO) Incendio a Selz sotto controllo: riaperte la barriera di Trieste Lisert e le uscite autostradali Trieste, Danielis (M5S): «Abbiamo bisogno che la nostra città torni ad essere la città dei triestini» (VIDEO) Porto, Matteoni: «Senza sviluppo rete ferroviaria non potrà mai essere veramente competitivo» (VIDEO) Il meteo di domenica 9 agosto, cielo sereno Formazione. Fasiolo (Pd): "Pdl per educare i giovani all'affettività" Elisa Cosetti e Andrea Barnaba conquistano due argenti agli Europei di tuffi dalle grandi altezze Incendi tra Duino e Monfalcone: elicotteri in azione vicini al viadotto autostradale (VIDEO) Incendi tra Monfalcone, Duino e Ronchi: limitazioni e chiusure tra Lisert e Redipuglia sulla A4 Attacco di panico e calo di zuccheri vicino al Rifugio Monte Siera: soccorsa un'escursionista veneziana Incidente a Barcis: ventenne batte la testa su una roccia lungo il lago e viene soccorso
Regione

Assestamento Fvg. Miani (Lega): "Valutare anche Cividale fondazione Unesco"

redazione·
Assestamento Fvg. Miani (Lega): "Valutare anche Cividale fondazione Unesco"

"L'inserimento della Fondazione Palmanova nell'Assestamento di bilancio è una scelta che condivido. Ritengo che nel prosieguo dell'azione amministrativa debba esserci un'attenzione concreta anche per Cividale del Friuli e per il sito Unesco che comprende il tempietto longobardo inserito nel monastero di Santa Maria in Valle. Questi beni rappresentano una testimonianza unica della cultura longobarda e meritano di essere tutelati e valorizzati". Lo afferma il consigliere regionale della Lega Elia Miani, in una nota. "Nel corso del dibattito in I Commissione - spiega Miani - ho voluto richiamato l'attenzione su un ordine del giorno, sottoscritto a suo tempo da numerosi colleghi di Maggioranza, che proponeva la creazione di una fondazione dedicata alle città tutelate dall'Unesco, con particolare riferimento a Cividale del Friuli e Palmanova, sul modello dell'esperienza di Aquileia. All'epoca fu evidenziato come la Fondazione Aquileia avessecaratteristiche peculiari, legate anche al rapporto con il ministero della Cultura e con la Regione".

"Per questo ho chiesto all'assessore regionale alla Cultura, Mario Anzil, se vi sia la volontà politica di proseguire lungo questa strada, valutando la possibilità di una fondazione dedicata a Cividale del Friuli e al suo patrimonio Unesco, così come si sta facendo per Palmanova. Ritengo che un percorso di questo tipo - conclude il consigliere della Lega - possa rafforzare ulteriormente la capacità di promozione, conservazione e attrazione culturale di uno dei luoghi più identitari della nostra regione".

Articoli correlati