martedì 27 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆ Il disegno segreto del proteo: la ricerca triestina che svela l’identità di ogni individuo grazie alla luce ultravioletta ◆ Trieste a “L’Eredità” su Rai 1: la domanda sulla caldaia porta in tv la tradizione cittadina ◆ Piazza Libertà, Moro «Togliere cibo è disumano», Mina «Bisogna far rispettare le regole» (VIDEO) ◆ Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York ◆ Trieste di sera, tra caffè storici e passeggiate sul mare ◆ Volare a Malaga da Trieste: partito il primo volo Ryanair del nuovo collegamento invernale ◆ Natale a Trieste, Rovinelli: «Le richieste sono tante, stiamo costruendo nuove casette» (VIDEO) ◆ Influencer Samantha prepara dicembre sui social: «Un video al giorno, in giro per Trieste» (VIDEO) ◆ Sicurezza negli eventi a Trieste, guardie giurate: «Noi non siamo forze dell’ordine» (VIDEO) ◆ Dipiazza sulle elezioni comunali a Trieste: «Io sono convinto che ce la facciamo» (VIDEO) ◆ Lavorare sui bus a Trieste, Marzi ai giovani: «Puoi fare tutta la tua carriera professionale dentro» (VIDEO) ◆ Solidarietà e sicurezza, Paglia (PD): «Destra ipocrita sui valori cristiani e fallimentare sulla sicurezza» ◆ Alla Biblioteca del Museo Revoltella il Gruppo di lettura dedicato a Don Chisciotte e alle opere di Vito Timmel ◆ Pellegrino (Avs) e Celotti (Pd): "Il linguaggio non è uno slogan, dalla Giunta segnale retrogrado" ◆ Alla Risiera di San Sabba il programma autunnale di visite guidate tra storia e memoria ◆ Il disegno segreto del proteo: la ricerca triestina che svela l’identità di ogni individuo grazie alla luce ultravioletta ◆
Regione

Assestamento Fvg. Gruppo Fp: "Frutto di conti in ordine e lavoro di squadra"

redazione·
Assestamento Fvg. Gruppo Fp: "Frutto di conti in ordine e lavoro di squadra"

Oltre un miliardo di euro di risorse a sostegno di famiglie, imprese, enti locali, sanità, infrastrutture, turismo, cultura, sport e ambiente. Ma il dato più importante della legge di assestamento approvata dal Consiglio regionale, secondo il Gruppo Fedriga presidente, non è soltanto la consistenza della manovra, bensì ciò che essa rappresenta": così i consiglieri di Fp in una nota. "Spesso ci si concentra sull'entità delle risorse stanziate, che certamente è significativa - evidenzia il capogruppo, Mauro Di Bert, nella nota dopo averlo fatto anche nel corso della conferenza stampa dedicata alla manovra -, ma oltre al dato economico c'è quello politico: oggi il Friuli Venezia Giulia può permettersi di investire oltre un miliardo di euro perché negli anni ha costruito una situazione finanziaria solida. Queste risorse sono il risultato di una gestione responsabile dei conti pubblici, di una programmazione lungimirante e della capacità di amministrare con serietà". Di Bert sottolinea anche il clima con cui il suo gruppo ha affrontato l'esame dell'Assestamento: "Abbiamo lavorato con serietà e serenità e i risultati raggiunti sono sempre il frutto di un lavoro collettivo, svolto in modo compatto all'interno della maggioranza e nel pieno rispetto degli alleati. Un metodo che si è tradotto anche nella presentazione di numerosi emendamenti condivisi con altri gruppi consiliari, compresi alcuni di opposizione, a dimostrazione della volontà di privilegiare il merito delle proposte rispetto all'appartenenza politica".

"Tra gli interventi - fanno sapere Carlo Bolzonello, Diego Bernardis, Edy Morandi, Carlo Grilli, Moreno Lirutti, Mauro Di Bert, Stefano Mazzolini e Simone Polesello - figurano misure dedicate alla tutela ambientale, come il sostegno alle attività di rimozione dell'amianto (300mila euro) e il rafforzamento delle azioni di monitoraggio sui Pfas attraverso il coordinamento di Arpa Fvg (300mila euro). Ampio spazio anche alla sanità, con finanziamenti destinati all'acquisto di due apparecchiature pediatriche per il monitoraggio della respirazione dei bambini ricoverati (30 mila euro), al sostegno del convegno europeo sulle cure palliative pediatriche (30 mila euro) e a iniziative a favore dei bambini prematuri attraverso l'associazione Scricciolo (20mila euro)". E poi "nel settore della cultura e della valorizzazione del patrimonio - proseguono i consiglieri di Fp -, trovano spazio risorse per gli interventi urgenti al teatro di Cormòns (60mila euro), per il recupero delle chiese danneggiate dagli eventi alluvionali dello scorso mese di novembre (120mila euro), per la manutenzione delle ex latterie di montagna (210mila euro) e per le comunità montane impegnate nella valorizzazione della memoria storica a (21mila euro). Non mancano interventi per lo sport, con fondi destinati alla manutenzione straordinaria degli impianti sportivi (856mila euro), all'acquisto di attrezzature (382mila euro) e al sostegno delle federazioni delle discipline di squadra per il reclutamento e la formazione degli arbitri (100mila euro) oltre al rifinanziamento delle iniziative che stanno già producendo risultati positivi".

"Attenzione anche al sociale, con risorse per i centri diurni dedicati alle persone con disabilità over 65 (100mila euro), ai Centri di aggregazione giovanile (200mila euro) e al Coordinamento regionale delle associazioni diabetiche (37mila euro). Tra gli emendamenti - termina la nota -, trovano inoltre spazio il sostegno alle oasi naturalistiche collinari (40mila euro), alle sedi degli alpini (470mila euro) al turismo accessibile (80mila euro) e il rifinanziamento della legge 7 del 2019 a favore di Pro Loco e associazioni con 310mila euro". "Ogni consigliere - conclude Di Bert - ha portato il proprio contributo mettendo a disposizione competenze, sensibilità e il costante confronto con il territorio. È questo il valore aggiunto del nostro gruppo: riuscire a trasformare le esigenze delle comunità locali in interventi concreti, all'interno di una manovra che conferma ancora una volta la solidità finanziaria della Regione e la capacità dell'amministrazione Fedriga di programmare investimenti importanti senza perdere di vista l'equilibrio dei conti pubblici".

Articoli correlati

Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New YorkRegione

Vinitaly USA, Zannier: 34 aziende FVG a New York

"La partecipazione a Vinitaly.USA con una collettiva di 34 aziende vitivinicole rappresenta un risultato significativo per il Friuli Venezia Giulia. La nostra presenza testimonia la volontà di accompagnare i produttori sui mercati internazi

redazione·26 ott 2026·3 min