martedì 25 agosto 2026
Breaking
Al Pedocin nuovo stop per il SeaTracMover, Porro: «Risolvere prima della fine dell’estate» Trieste, Nicole Matteoni: «Porto Vecchio decisivo anche per risolvere il nodo parcheggi» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la discoteca in Porto Vecchio: «L’ultimo regalo che voglio fare ai giovani» (VIDEO) Minori stranieri non accompagnati, Cisint: «In Fvg 26 milioni di spesa, bisogna verificare davvero l’età» Trieste, allarme al Bau Beach di Barcola: «Tondino arrugginito sporge per 30-40 centimetri» SIOT-TAL: perdita di schiumogeno antincendio nel Parco Serbatoi, situazione sotto controllo Ettore Rosato: «Trieste deve continuare a essere prima di tutto dei triestini» (VIDEO) Incendio di interfaccia, ripresa delle fiamme a Sistiana: intervento dei vigili del fuoco vicino all'autostrada A4 Trieste, Federalberghi: "Il turismo deve diventare un'opportunità per tutto il territorio" (VIDEO) Colonna di fumo a Trieste, nella zona di via Revoltella Paolo Bonolis promosso da Brigida: “È uno schianto, Avanti un altro funziona ancora” (VIDEO) Elisa Moro e il tema delle candidature: “Serve spazio per chi fa politica ogni giorno” (VIDEO) Trieste, bus verso l’orario scolastico: Marzi, «Istituti cambiano gli ingressi, dobbiamo essere elastici» (VIDEO) Trieste, scuole verso ripartenza: de Blasio «Obiettivo garantire strutture sempre più sicure ed efficienti» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Quest’estate il lungomare di Barcola è decisamente più tranquillo» Al Pedocin nuovo stop per il SeaTracMover, Porro: «Risolvere prima della fine dell’estate» Trieste, Nicole Matteoni: «Porto Vecchio decisivo anche per risolvere il nodo parcheggi» (VIDEO) Trieste, Dipiazza rilancia la discoteca in Porto Vecchio: «L’ultimo regalo che voglio fare ai giovani» (VIDEO) Minori stranieri non accompagnati, Cisint: «In Fvg 26 milioni di spesa, bisogna verificare davvero l’età» Trieste, allarme al Bau Beach di Barcola: «Tondino arrugginito sporge per 30-40 centimetri» SIOT-TAL: perdita di schiumogeno antincendio nel Parco Serbatoi, situazione sotto controllo Ettore Rosato: «Trieste deve continuare a essere prima di tutto dei triestini» (VIDEO) Incendio di interfaccia, ripresa delle fiamme a Sistiana: intervento dei vigili del fuoco vicino all'autostrada A4 Trieste, Federalberghi: "Il turismo deve diventare un'opportunità per tutto il territorio" (VIDEO) Colonna di fumo a Trieste, nella zona di via Revoltella Paolo Bonolis promosso da Brigida: “È uno schianto, Avanti un altro funziona ancora” (VIDEO) Elisa Moro e il tema delle candidature: “Serve spazio per chi fa politica ogni giorno” (VIDEO) Trieste, bus verso l’orario scolastico: Marzi, «Istituti cambiano gli ingressi, dobbiamo essere elastici» (VIDEO) Trieste, scuole verso ripartenza: de Blasio «Obiettivo garantire strutture sempre più sicure ed efficienti» (VIDEO) Trieste, De Gavardo: «Quest’estate il lungomare di Barcola è decisamente più tranquillo»
Regione

Assestamento Fvg. Anzil: "2,4 milioni per valorizzare la Foiba di Basovizza"

redazione·
Assestamento Fvg. Anzil: "2,4 milioni per valorizzare la Foiba di Basovizza"

"Oggi in Consiglio regionale sono stati presentati e approvati alcuni emendamenti integrativi rispetto a una manovra di assestamento sostanziosa che prevede molti interventi a favore della cultura e dello sport, settori strategici per il Friuli Venezia Giulia. Tra questi in ambito culturale ha certamente un posto di rilievo il progetto di valorizzazione del sito del Monumento nazionale della Foiba di Basovizza e di altri luoghi che ricordano gli eccidi di quel periodo storico. Un'iniziativa che ha la regia del Ministero della cultura e che prevede un intervento di 2,4 milioni di euro da parte della Regione a favore del Comune di Trieste". Lo ha sostenuto a Trieste il vicegovernatore e assessore alla Cultura Mario Anzil al termine della seduta della I Commissione integrata convocata per esaminare le parti di competenza del ddl 93. "Per quanto concerne lo sport da segnalare invece la misura che ogni anno proponiamo a favore delle società di calcio del Friuli Venezia Giulia che militano in Serie D. Al Lavarian Mortean Esperia (LME), recentemente promosso dall'Eccellenza, abbiamo concesso infatti un contributo di 250mila euro per l'adeguamento dell'impianto di Mortegliano, così come al Brian - ha aggiunto Anzil - sono destinati 180mila euro per il campo di Precenicco, visto che il Teghil di Lignano nel corso del prossimo campionato sarà oggetto di lavori per ospitare nel 2027 le gare di atletica leggera dell'European Youth Olympic Festival (Eyof)". Durante la seduta in Consiglio regionale è stato presentato anche l'intervento di valorizzazione culturale, storica e architettonica del Ponte di Pontebba che rappresentava il confine di stato fra l'Impero austro-ungarico e le Venezie. Con un contributo di 300mila euro al Comune si vuole preservare questo monumento, garantendo inoltre il suo utilizzo in totale sicurezza.


Articoli correlati

Personale, Roberti: difenderemo comparto e specialità FvgRegione

Personale, Roberti: difenderemo comparto e specialità Fvg

Auspico che quello di oggi sia solo lo scivolone di un singolo in cerca di notorietà e non il frutto di un disegno politico definito, perché in quel caso ci troveremmo di fronte alla contraddizione di chi, un giorno, invoca la difesa dell’a

redazione·23 ago 2026·3 min