domenica 12 luglio 2026
Breaking
Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Villa Manin esplode con i Duran Duran: migliaia di fan in delirio tra classici senza tempo e nuove emozioni Trieste e il turismo serale, Ricky Ottolino: "Molti visitatori chiedono dove andare dopo mezzanotte" (VIDEO) Rosato durissimo su Vannacci: «Ripete le tesi di Putin» (VIDEO) Trieste, Dipiazza: «Opicina cambia volto con chilometri di nuove fognature» (VIDEO) Trieste, Giovanni Barbo (PD): «Sulla viabilità manca una direzione politica chiara» (VIDEO) Il meteo di domenica 12 luglio, cielo sereno Trieste in lutto: è morto l'assessore alla Cultura Giorgio Rossi Tragedia nel Tagliamento: ritrovato senza vita l'uomo disperso Via Battisti dice addio a Caffedolce: fine di un'attività storica amata da generazioni Disperso dopo bagno in fiume Tagliamento, gravissimo il figlio
Regione

Arpa FVG lancia una nuova funzionalità online per monitorare la qualità dell’aria in Fvg

Luca Marsi·
Arpa FVG lancia una nuova funzionalità online per monitorare la qualità dell’aria in Fvg

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (Arpa FVG) ha annunciato l’attivazione di una nuova funzionalità sul proprio sito istituzionale, che permette di scaricare gli indicatori spazializzati di qualità dell’aria. Si tratta di un passo avanti importante nel rendere più accessibili le informazioni ambientali per cittadini, enti e professionisti del settore.

All’incontro di presentazione erano presenti l’Assessore regionale Fabio Scoccimarro, il Direttore Generale di Arpa FVG Anna Lutman e il Direttore Tecnico Scientifico Fulvio Stel, che hanno illustrato i vantaggi del nuovo servizio digitale.

Mappe ad alta risoluzione e dati accessibili a tutti

Grazie all’integrazione dei dati puntuali provenienti dalle stazioni di monitoraggio e delle simulazioni numeriche fotochimiche, Arpa FVG è ora in grado di offrire una visione più completa e dettagliata della qualità dell’aria sull’intero territorio regionale. Il sistema consente infatti di ricostruire la concentrazione degli inquinanti anche in aree prive di centraline di rilevamento, grazie alla creazione di mappe ad alta risoluzione spaziale (2 km x 2 km).

La nuova sezione del sito si affianca alle funzionalità già disponibili per lo scarico dei dati delle stazioni di monitoraggio e permette di accedere ai valori registrati dal 2015 ad oggi per i principali indicatori:

NO₂: concentrazione massima giornaliera (µg/Nm³)

O₃: massima giornaliera della concentrazione media su 8 ore (µg/Nm³)

PM10: concentrazione media giornaliera (µg/m³)

SO₂: concentrazione massima e media giornaliera (µg/Nm³)

PM2.5: concentrazione media giornaliera (µg/m³)

La nuova funzionalità è disponibile al link: Indicatori spazializzati di qualità dell’aria sul sito ufficiale di Arpa FVG.

Un passo avanti per la conoscenza ambientale

Con questo aggiornamento, Arpa FVG conferma il proprio impegno nella promozione della consapevolezza ambientale e nella trasparenza dei dati, mettendo a disposizione informazioni sempre aggiornate e di facile consultazione per cittadini, amministratori, ricercatori e professionisti. Lo strumento sarà inoltre utile per la redazione degli Studi di Impatto Ambientale e dei Rapporti Ambientali nell’ambito dei procedimenti di valutazione ambientale.

Articoli correlati