Appello di Roberto Novelli al Comune di Udine: rispettiamo i nostri artisti

Roberto Novelli: chiedo al Comune di Udine di rispettare i nostri scrittori
"Desidero portare alla attenzione della cittadinanza e delle istituzioni locali le preoccupazioni di molti cittadini riguardo all’iniziativa del Comune di Udine di realizzare un murale al Villaggio del Sole dedicato a una poesia di Leonardo Zanier. L’operazione, pur animata da intenti culturali, rischia di tradire lo spirito autentico della cultura friulana.
La principale criticità riguarda la scelta di riprodurre soltanto la versione italiana della lirica, senza alcun riferimento al testo originale in friulano. Ciò comporta, di fatto, la cancellazione della lingua madre di Zanier e della sua specifica variante carnica, con conseguente perdita di parte della memoria, dell’identità e della ricchezza culturale del Friuli. Il friulano non è un semplice codice sostituibile dall’italiano, ma una componente viva della nostra cultura, che merita di essere rispettata e valorizzata.
Purtroppo, il disegnatore del murale pare non sia nuovo a questo tipo di operazioni, evitate in altri Comuni grazie all’attenzione dei cittadini e alla sensibilità delle istituzioni locali. Sarebbe auspicabile che anche in questo caso il murale riportasse il testo originale in friulano, affiancato dalla traduzione italiana, così da garantire comprensibilità senza tradire l’identità culturale del poeta.
Facendomi portavoce delle preoccupazioni di molti cittadini, auspico che il Comune possa rivedere l’intervento, ristabilendo il testo originale e valorizzando pienamente la lingua e la poesia di Leonardo Zanier. Udine merita di celebrare i suoi autori nella loro lingua madre, in modo rispettoso e consapevole."
Articoli correlati
RegioneEventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto
“La consegna dell’Albo d’Oro realizzato a mano dalla Fondazione Scriptorium Forouliense rappresenta l’incontro tra due eccellenze del Friuli Venezia Giulia: una straordinaria realtà culturale come lo Scriptorium di San Daniele e l’Aeronauti
RegioneAlzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola"
"La Regione Friuli Venezia Giulia rinnova il proprio sostegno alle iniziative promosse dalla Fondazione associativa Goffredo de Banfield in occasione del Mese Mondiale Alzheimer, che anche quest'anno, nel mese di settembre, porterà a Triest
RegioneTerremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale"
"La terra che trema nell'Alto Friuli non è mai un evento banale e la forte scossa di stanotte con epicentro ad Amaro, fortunatamente senza danni, riaccende inevitabilmente la memoria collettiva e deve scuotere la coscienza della politica lo
RegioneTrasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
"È un traguardo importante, raggiunto grazie alla collaborazione concreta e costante tra Regione, scuola e gestore del trasporto pubblico locale, che consentirà di offrire all'Isis della Bassa Friulana, agli studenti e alle loro famiglie un
