venerdì 28 agosto 2026
Breaking
Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana" Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto Alzheimer, Scoccimarro: "Regione a settembre illumina palazzi di viola" Recuperato senza vita l'escursionista caduto sotto Torre Disteis nel gruppo del Jôf di Montasio Maria Luisa Paglia (PD): "Le decisioni devono nascere dal territorio" (VIDEO) «La trasformazione del Porto Vecchio cambierà Trieste»: la visione di Ettore Rosato (VIDEO) Comunali, Nicole Matteoni: «Un candidato annunciato ora metterebbe in secondo piano il sindaco» (VIDEO) Feste e concerti, Rebek: «Se rendiamo tutto gratuito non riconosciamo l’arte come un lavoro» (VIDEO) Trieste investe sulla videosorveglianza, De Gavardo: «Fondamentale per deterrenza e indagini» Trieste, Dipiazza vuole chiudere nuove vie del centro alle auto: «Non vedo l’ora» (VIDEO) Trieste, de Blasio: «Educare significa accompagnare i giovani verso la cittadinanza attiva» (VIDEO) Trieste Trasporti, linea dura contro chi non paga: «Le sanzioni continueranno a essere severe» (VIDEO) Il meteo di venerdì 28 agosto, cielo poco nuvoloso Terremoti, Pellegrino (Avs): "Prevenzione sia priorità politica reale" "Peace Walk to Jerusalem": le schede del cammino da Lignano ad Aurisina Trasporti, Amirante: "Nuovo assetto bus Tpl per Isis Bassa Friulana"
Regione

Territorio: Amirante, attenzione su viabilità e rigenerazione urbana

Luca Marsi·
Territorio: Amirante, attenzione su viabilità e rigenerazione urbana

L'assessore ha incontrato il neoeletto sindaco di Pasiano di Pordenone

Pordenone, 31 lug - "Un incontro che è servito a fare il punto con l'Amministrazione comunale di Pasiano sulle diverse questioni aperte e sulle progettualità avviate, in modo particolare rispetto alla viabilità di interesse regionale che attraversa il territorio comunale. Nel proficuo confronto sono stati anche affrontati alcuni aspetti legati a progettualità future che interessano il Comune anche nell'ambito della rigenerazione urbana".

Lo ha dichiarato questa mattina l'assessore regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, incontrando l'Amministrazione comunale di Pasiano rappresentata dal sindaco Marta Amadio (eletta dopo le elezioni amministrative del giugno scorso) e dall'assessore ai Lavori pubblici Riki Gobbo.

"L'amministrazione regionale - ha proseguito Amirante nell'incontro che si è svolto nella sede di rappresentanza della Regione a Pordenone - guarda con attenzione alle necessità e alle esigenze, soprattutto in termini di collegamenti viari e infrastrutture, manifestate dal Comune di Pasiano che, con la sua storica e importante presenza artigianale e industriale, è inserito nella vasta area produttiva del distretto del mobile con i Comuni contermini anche del vicino Veneto".

Rispetto al tema della rigenerazione urbana del territorio, "è emerso - ha evidenziato l'assessore regionale - come il Comune di Pasiano stia predisponendo diversi progetti di rigenerazione urbana attraverso la riqualificazione di alcuni beni comunali, come per esempio la biblioteca o il centro civico, con l'obiettivo di aumentare sempre di più il livello dei servizi a favore della comunità".

ARC/LIS/ma

Articoli correlati

Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di RivoltoRegione

Eventi, Anzil: Albo d'Oro al comandante 2. Stormo di Rivolto

“La consegna dell’Albo d’Oro realizzato a mano dalla Fondazione Scriptorium Forouliense rappresenta l’incontro tra due eccellenze del Friuli Venezia Giulia: una straordinaria realtà culturale come lo Scriptorium di San Daniele e l’Aeronauti

redazione·27 ago 2026·3 min