mercoledì 14 ottobre 2026
Trieste Cafe Il meglio di Trieste ogni giorno
29/09 Studio Sandrinelli
Breaking
Trieste, nuovo incarico per Vincenzo Zoccano: «L’accessibilità non è una concessione, è un diritto» ◆ Trieste, la scuola Marco Polo vola in Europa: docenti in Svezia con Erasmus+ ◆ Cade dalla bicicletta nella galleria di piazza Goldoni: 27enne soccorso e portato in ospedale ◆ Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆ «Percorsi di Longevità»: giovedì 15 ottobre il primo appuntamento a Palazzo Gopcevich ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆ Trieste, nuovo incarico per Vincenzo Zoccano: «L’accessibilità non è una concessione, è un diritto» ◆ Trieste, la scuola Marco Polo vola in Europa: docenti in Svezia con Erasmus+ ◆ Cade dalla bicicletta nella galleria di piazza Goldoni: 27enne soccorso e portato in ospedale ◆ Sicurezza a Trieste, Cecco-Salucci: «Più presidi sul territorio» – «La repressione da sola non basta» (VIDEO) ◆ Liliana Resinovich, la superperizia non scioglie il giallo: individuate tracce di DNA maschile ignoto ◆ Pini di Grignano al centro della mobilitazione, Adesso Trieste: «C’è ancora la possibilità di salvarli» ◆ 50mo Sisma, Zilli: "Dalle fabbriche la spinta della rinascita" ◆ Trieste, addio al professor Dorigo: il commovente saluto degli studenti, «Un ultimo cartellino verde per Lei» ◆ «Percorsi di Longevità»: giovedì 15 ottobre il primo appuntamento a Palazzo Gopcevich ◆ L'emozione di Puntino a Percoto Canta: «Sentire un’orchestra suonare una tua composizione» (VIDEO) ◆ Trieste, Questore e il legame familiare con Luna Rossa: «Sono molto fiera di mio fratello» (VIDEO) ◆ Trieste, Sara Lombardi racconta la notte del titolo: «Piangevo e ridevo insieme» (VIDEO) ◆ Barcolana, il futuro della terrazza Fotomauro: spazi, sicurezza e struttura da montare e rimuovere (VIDEO) ◆ Trieste, Mercolegìn al CityBar, Miguel Selekta: «Siamo stati lì veramente sorpresi» (VIDEO) ◆ Trieste, Dipiazza dopo la Barcolana: «Tutti pieni di elogi per la nostra città» (VIDEO) ◆
Regione

Ambiente: Scoccimarro, pulizia urbana innovativa e sostenibile

Luca Marsi·
Ambiente: Scoccimarro, pulizia urbana innovativa e sostenibile

"La transizione ecologica si costruisce anche attraverso piccoli, ma significativi, passi concreti come quelli compiuti oggi a Trieste. L'introduzione di mezzi ecologici, ad alta tecnologia e basso impatto ambientale, per la pulizia delle strade rappresenta un esempio virtuoso di come l'innovazione possa andare di pari passo con l'attenzione all'ambiente e all'inclusione sociale".
Lo ha dichiarato l'assessore regionale alla Difesa dell'Ambiente Fabio Scoccimarro, intervenuto questa mattina in piazza Unità d'Italia a Trieste, alla presentazione dei nuovi mezzi per lo spazzamento stradale del Comune di Trieste, realizzati grazie alla collaborazione tra le imprese Its Ecologia, Ittelyum Sea FVG e le cooperative sociali Querciambiente, Clu Basaglia e Germano. Presenti anche i vertici societari di AcegasApsAmga.
"Questa iniziativa - ha sottolineato Scoccimarro, ringraziando tutte le società e gli organizzatori dell'evento - è in linea con gli obiettivi della Regione per una gestione ambientale sempre più sostenibile e moderna che ci pone ai primi posti in Italia nello sviluppo delle energie 'pulite'. I nuovi mezzi, alimentati con tecnologie ecologiche, consentiranno una riduzione significativa delle emissioni inquinanti e miglioreranno l'efficacia delle attività di igiene urbana, contribuendo a rendere Trieste una città più pulita e vivibile".
"Ma oltre all'aspetto ambientale c'è un valore sociale fondamentale - ha aggiunto l'assessore -: il coinvolgimento delle cooperative sociali dimostra come la sostenibilità possa essere anche uno strumento di inclusione e partecipazione. È un modello che valorizza le risorse del territorio, crea lavoro e dà una risposta concreta ai bisogni delle comunità locali".

Articoli correlati