mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Ostreopsis ovata a Canovella de’ Zoppoli, attivata la fase di allerta Al via i lavori sul ponte di via Bonomea: il cantiere per riaprire la viabilità Trieste Cocktail Week: presentata la quinta edizione con tante novità Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere
Regione

50 anni terremoto, gruppo FI: organizzazione celebrazioni impeccabile

Luca Marsi·
50 anni terremoto, gruppo FI: organizzazione celebrazioni impeccabile

 "Come nelle migliori trazioni, la vittoria ha mille padri, mentre la sconfitta è orfana. Ci sembra corretto e doveroso, tuttavia, rimarcare come le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario del terremoto del Friuli abbiano rappresentato una straordinaria vetrina nazionale per il nostro territorio, confermando ancora una volta come il Friuli Venezia Giulia sia un modello riconosciuto di autonomia, organizzazione, efficienza e capacità amministrativa. Un risultato reso possibile dal grande lavoro di coordinamento dell'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, delle strutture operative, delle squadre e dei volontari della Protezione civile regionale".

Lo dichiarano i consiglieri regionali di Forza Italia, Andrea Cabibbo, Roberto Novelli e Michele Lobianco, esprimendo "grande soddisfazione e orgoglio per la piena riuscita dell'organizzazione degli eventi di questi giorni. In poche ore, Gemona ha accolto una seduta straordinaria del Consiglio regionale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha onorato il ricordo delle vittime con una serie di iniziative sul territorio, tra cui ricordiamo doverosamente la Santa Messa di domenica, presieduta dal cardinale Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana e ha, infine, concluso con il suggestivo e indimenticabile concerto di Andrea Bocelli". 

"L'organizzazione impeccabile di appuntamenti così delicati e partecipati - proseguono gli esponenti azzurri - ha dimostrato la solidità di un sistema regionale che affonda le proprie radici proprio nella tragedia del 1976. Dal dolore e dalla devastazione nacque infatti il modello della moderna Protezione civile, fondato sulla responsabilità delle comunità, sul volontariato e sulla capacità delle istituzioni di agire rapidamente e con competenza". 

"Come ha correttamente ricordato anche il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - aggiungono -, i friulani hanno saputo rimettersi in piedi dopo la rovinosa caduta, hanno agito e reagito, con grande orgoglio e coraggio, perché le parole insegnano, gli esempi trascinano". 

Secondo i consiglieri di Forza Italia "l'assessore Riccardi ha guidato con autorevolezza e visione una macchina organizzativa complessa, assicurando che ogni momento delle celebrazioni si svolgesse con ordine, sicurezza e partecipazione. È giusto rivendicare il merito politico e amministrativo di chi, con il supporto di centinaia di operatori e volontari, ha saputo trasformare questo anniversario in un messaggio nazionale di identità, memoria e futuro".

"Il Friuli continua a insegnare all'Italia che dalle difficoltà si può rinascere più forti, grazie all'autonomia, alla concretezza e ad una comunità capace di fare squadra. Le celebrazioni di Gemona - concludono Cabibbo, Novelli, Lobianco - hanno mostrato al Paese il volto migliore della nostra regione e il lavoro svolto merita di essere riconosciuto e valorizzato".
ACON/COM/sm

 

Articoli correlati