domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Politica

Wärtsilä: Russo (Pd), a un anno da corteo Fedriga fermo ad auspici

Luca Marsi·
Wärtsilä: Russo (Pd), a un anno da corteo Fedriga fermo ad auspici

«A oltre un anno dalla grande marcia, di oltre 12mila triestini sfilati per le vie di Trieste a difesa dei lavoratori della Wärtsilä, stupisce che Fedriga resti fermo agli auspici per un'iniziativa del Governo che garantisca il futuro dello stabilimento». Lo afferma il vicepresidente del Consiglio regionale, Francesco Russo commentando le dichiarazioni del presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste, sulla vertenza che riguarda lo stabilimento triestino della Wärtsilä.

«Un'iniziativa del Governo tarda ad arrivare e non è mai andata oltre a generiche promesse o a spesso smentiti annunci di manifestazioni d’interesse. Ma la verità è che Trieste sta perdendo anche il suo ultimo grande stabilimento industriale, nell’evidente impotenza del governo regionale e nazionale, con un veloce depauperamento delle competenze presenti nell’impianto vista la veloce emorragia di più di un centinaio di lavoratori negli ultimi mesi. A Fedriga chiediamo maggiore forza nel sollecitare il Governo e di spiegare perché il dialogo con i sindacati pare essersi interrotto, sperando che non sia il tentativo di nascondersi dall'imbarazzo di impotenza dell'esecutivo e quindi una sua sostanziale rassegnazione a un esito negativo».
 

Articoli correlati