lunedì 28 settembre 2026
Breaking
Trieste, pole dance ancora senza ragazzi: Basile «Quest’anno nessun maschio iscritto» (VIDEO) ◆ Trieste, Pisani racconta la movida: «Via Torino piena di giovani che ballavano e si divertivano» (VIDEO) ◆ Bollo auto, Nicole Matteoni: «Può lasciare 150-200 euro nelle tasche degli italiani» (VIDEO) ◆ FVG Pride: «Demedicalizzare l’esistenza delle persone trans e intersex è estremamente urgente» (VIDEO) ◆ Mauro Manni verso Barcolana: «Sto parlando con un paio di situazioni, non ho ancora confermato» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Ramazzina teme il dopo feste: «Gennaio e febbraio...» (VIDEO) ◆ Trieste, quanto costa davvero una discoteca? Rebek: «Non avete idea dei costi» (VIDEO) ◆ Trieste, Alessandra Orlich diventa autrice: “Destinazione successo” protagonista alla Barcolana (VIDEO) ◆ Russo rilancia la sfida sul Porto Vecchio: «Decide quale Trieste vogliamo diventare» ◆ Regeni: tre 007 egiziani condannati a 10 anni, uno assolto ◆ Il meteo di martedì 29 settembre, cielo sereno ◆ Trieste a testa alta ai Campionati Italiani di Bocce: Acquamarina Team protagonista a Roma ◆ Trieste, Dambrosi dopo “Fuori dal Coro”: «Rotta balcanica, dove sono finite le donne?» ◆ Le "Tigrotte" di Trieste ricevute in Comune: il sindaco celebra le campionesse d'Italia di basket 3x3 ◆ Harry's Piccolo di Trieste ai vertici della Falstaff Restaurant Guide Italia 2027 ◆ Trieste, pole dance ancora senza ragazzi: Basile «Quest’anno nessun maschio iscritto» (VIDEO) ◆ Trieste, Pisani racconta la movida: «Via Torino piena di giovani che ballavano e si divertivano» (VIDEO) ◆ Bollo auto, Nicole Matteoni: «Può lasciare 150-200 euro nelle tasche degli italiani» (VIDEO) ◆ FVG Pride: «Demedicalizzare l’esistenza delle persone trans e intersex è estremamente urgente» (VIDEO) ◆ Mauro Manni verso Barcolana: «Sto parlando con un paio di situazioni, non ho ancora confermato» (VIDEO) ◆ Movida a Trieste, Ramazzina teme il dopo feste: «Gennaio e febbraio...» (VIDEO) ◆ Trieste, quanto costa davvero una discoteca? Rebek: «Non avete idea dei costi» (VIDEO) ◆ Trieste, Alessandra Orlich diventa autrice: “Destinazione successo” protagonista alla Barcolana (VIDEO) ◆ Russo rilancia la sfida sul Porto Vecchio: «Decide quale Trieste vogliamo diventare» ◆ Regeni: tre 007 egiziani condannati a 10 anni, uno assolto ◆ Il meteo di martedì 29 settembre, cielo sereno ◆ Trieste a testa alta ai Campionati Italiani di Bocce: Acquamarina Team protagonista a Roma ◆ Trieste, Dambrosi dopo “Fuori dal Coro”: «Rotta balcanica, dove sono finite le donne?» ◆ Le "Tigrotte" di Trieste ricevute in Comune: il sindaco celebra le campionesse d'Italia di basket 3x3 ◆ Harry's Piccolo di Trieste ai vertici della Falstaff Restaurant Guide Italia 2027 ◆
Politica

Wartsila, oggi tavolo al Mise. Sindacati: "Da azienda schiaffo al Governo, il 4 agosto sciopero di 8 ore poi manifestazione cittadina"

Luca Marsi·
Pubblichiamo dal Coordinamento Sindacale Nazionale FIM-FIOM-UILM della Wärtsilä Italia
 
"Il 27 luglio 2022 presso il Ministero dello Sviluppo Economico il Ministro Giancarlo Giorgetti, con la presenza del Presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, ha convocato il tavolo di crisi Wartsila alla luce dell’apertura della procedura per la dismissione dell’attività produttiva del sito di Trieste e il licenziamento di 451 dipendenti diretti e centinaia dell’indotto.
 
La delegazione sindacale unitariamente ha chiesto al Presidente di Wartsila di ritirare la procedura di licenziamento e mantenere la produzione, visto il valore strategico dei motori marini in tutta la filiera della cantieristica italiana.
 
Il Ministro Giorgetti e il Presidente Fedriga, nel sostenere la posizione delle parti sindacali, hanno ricordato alla dirigenza Wartsila le ingenti risorse pubbliche riconosciute all’azienda per sostenere la ricerca, gli investimenti infrastrutturali.
 
Il Ministro Giorgetti, alla luce della posizione irremovibile del Presidente di Wartsila nel confermare e la procedura e i licenziamenti, ha invitato la multinazionale a rivedere la posizione con importanti proposte tese a rafforzare i legami commerciali e produttivi della multinazionale con aziende del sistema italiano, nei fatti un coinvolgimento in un progetto industriale rivolto in particolare alla cantieristica navale denominato “Industria del Mare”.
 
Il Ministro ha altresì sottolineato che sono in corso degli affidamenti anche con il governo Finlandese.
 
La delegazione di Wartsila, dopo aver fatto una propria valutazione durante una sospensiva, ha ribadito la propria posizione e di fatto dato uno schiaffo al governo italiano.
 
Il coordinamento unitario Fim Fiom Uilm di Wartsila nel confermare la propria opposizione alle decisioni della multinazionale, a margine dell’incontro ha proclamato 8 ore di sciopero da fare in tutti i siti di Wartsila nella giornata di giovedì 4 agosto prossimo e deciso di organizzare una manifestazione cittadina fine agosto a Trieste aperta a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici, alle istituzioni e all’associazionismo locale".

Articoli correlati