giovedì 30 luglio 2026
Breaking
Muggia, riprendono i lavori alla Casa delle Associazioni: investimento da oltre 400mila euro Barcola, 21enne travolto da un furgone mentre attraversava, intubato e trasportato a Cattinara Trieste, incendio di ecoballe in via Errera: Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte (VIDEO) Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze Muggia, riprendono i lavori alla Casa delle Associazioni: investimento da oltre 400mila euro Barcola, 21enne travolto da un furgone mentre attraversava, intubato e trasportato a Cattinara Trieste, incendio di ecoballe in via Errera: Vigili del fuoco al lavoro per tutta la notte (VIDEO) Trieste, Matteoni: "Oltre 2mila migranti irregolari rintracciati al confine con la Slovenia, i controlli funzionano" Trieste, ratti morti nelle acque del Molo Audace: "Uno spettacolo che lascia senza parole" Duino Aurisina, roulotte sale sul guardrail dopo una sbandata: intervengono i Vigili del Fuoco (VIDEO) Parapendista precipita per sette metri durante il decollo: elitrasportato in ospedale Direttore: "Voglio una Miramare sempre più viva e con una proposta culturale che invogli a tornare" (VIDEO) Trieste, Bernobich (Lega): «Il progetto di Porto Vecchio è la delibera più importante della consiliatura» (VIDEO) Trieste, Paglia (Pd): "Partecipazione cittadini deve tornare protagonista delle scelte pubbliche" (ViDEO) Trieste, Dipiazza: «Amministrare significa lavorare quattordici ore al giorno» (VIDEO) Il meteo di giovedì 30 luglio, cielo sereno Principio d'incendio alla Casa della Comunità di Monfalcone: evacuata la struttura, nessun ferito Trieste, riapre il parcheggio di Miramare: da venerdì 31 luglio di nuovo accessibile ai visitatori Assestamento, Calligaris (Lega): Sostegno sport per medici e ambulanze
Politica

Wartsila, Ancora Italia: "Chiusura appare pianificata da almeno un anno ed è un colpo durissimo per il territorio"

Luca Marsi·

Riceviamo e pubblichiamo da Ancora Italia

La decisione di Wärtsilä di chiudere il settore produttivo dello stabilimento di Bagnoli conferma la fondatezza dei timori che circolavano da tempo tra i lavoratori.
 
La chiusura appare pianificata da almeno un anno ed è un colpo durissimo per il territorio: ai già devastanti 450 licenziamenti diretti si andrà a sommare un indotto che almeno raddoppia quella cifra. Riteniamo inammissibile che una multinazionale come Wärtsilä possa decidere unilateralmente di chiudere uno stabilimento, pur risultando in attivo e dopo aver ricevuto fondi pubblici.
 
La mancanza di una politica industriale nazionale, l’assenza di interlocuzione e il disinteresse per le sorti del mondo del lavoro non sono fatalità, ma colpe politiche di cui le istituzioni devono farsi carico.
 
La deindustrializzazione deve arrestarsi, le competenze industriali non devono andare perdute. Se nessun’altra via risultasse percorribile per lo stabilimento di Bagnoli si prenda in considerazione l’intervento diretto della mano pubblica nella produzione, nazionalizzandola.
 

Articoli correlati