mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana” Trieste, appello per ritrovare una dentiera smarrita: «Aiutiamo un signore anziano a recuperarla» Trieste, Giardino di San Michele: parte il percorso partecipato per costruire il futuro dello spazio Trieste, “Adotta un tifoso” raddoppia: Curva Nord coinvolge anche la parrocchia di via Rossetti Pallacanestro diventa solidarietà: Mai Molar! raccoglie fondi per portare le famiglie al palazzetto Nicole Matteoni: «Nuovo sindaco dovrà raccogliere grande sfida dopo vent’anni di Dipiazza» (VIDEO) Matteo Lo Piccolo: “Dopo Dalla strada al palco su RaiUno cerco una firma artistica tutta mia” (VIDEO) Trieste, Rebek: «A settembre arriva un po’ di freddo e per il triestino l’estate è finita» (VIDEO) Addio vecchie obliteratrici: Marzi, «C’era preoccupazione, ma passaggio era necessario» (VIDEO) Trieste, sicurezza nelle scuole: de Blasio «Investimenti per decine di milioni» (VIDEO) Tamponamento a catena in piazza Foraggi, rallentamenti al traffico "I miei genitori tesserati da Fn di Vannacci a loro insaputa", caso in Fvg Trieste, De Gavardo: «Bisogna iniziare dai ragazzi parlando di rischi e prevenzione» Trieste, Dipiazza chiude ai parcheggi a pagamento a Barcola: «Assolutamente contrario» (VIDEO) Il meteo di giovedì 27 agosto, cielo sereno Miani (Lega): “Copertura telefonica insufficiente in cividalese, costiera triestina e area montana”
Politica

Violenza contro le donne, corteo a Trieste: “Disarmiamo il patriarcato” (VIDEO)

Francesco Viviani·
Violenza contro le donne, corteo a Trieste: “Disarmiamo il patriarcato” (VIDEO)

A Trieste si svolge attualmente una manifestazione organizzata da Non Una Di Meno per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Il corteo è partito alle 18.30 da piazza Ponterosso ed è parte di una mobilitazione nazionale che ha visto migliaia di persone scendere in piazza a Roma e Palermo nei giorni scorsi.

Con il motto “Disarmiamo il patriarcato”, i partecipanti alzano la voce contro la violenza di genere e la cultura patriarcale che, secondo gli organizzatori, è radicata nella società e nelle istituzioni. In primo piano ci sono anche le rivendicazioni contro la militarizzazione dei territori e la devastazione ambientale, ritenuti aspetti collegati all'oppressione di genere.

“Ci volete vittime, saremo marea” è uno degli slogan chiave della manifestazione, che intende trasmettere un messaggio di resistenza e solidarietà per tutte le donne e le persone LGBTQ+, che sono le più colpite da discriminazioni e violenze.

Il corteo percorre le strade del centro città, con la partecipazione di diverse associazioni e cittadini uniti nel chiedere una società più giusta e libera da ogni forma di oppressione.

SEGUE IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA 

Articoli correlati