mercoledì 26 agosto 2026
Breaking
Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO) Trieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi» Trieste protagonista della nuova rotta del caffè: Kenya, Tanzania ed Etiopia guardano all’Italia Trieste, auto contro un palo sulla SS 202: intervengono Vigili del Fuoco con autogru e autoscala Trieste capitale dell’astronomia: a Basovizza arriva la più grande mappa dell’Universo Trieste sfugge al caldo estremo: venerdì niente allerta, mentre mezza Italia sarà da bollino rosso Trieste città delle crociere: previste 16 toccate crocieristiche a settembre a Trieste, 20 a ottobre Adesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione Pattinaggio: successi regionali e appuntamenti della roller university Inaugurazione della mostra “Anna Gruber e L’actors studio di Trieste” Salute mentale e dipendenze: a Trieste l’evento dell’associazione "Dipende da me" sulla doppia diagnosi Trieste, incidente sulla sopraelevata: vetri e parti auto finiscono dall’altra parte della carreggiata Trieste, Luca Zini festeggia 35 anni: l’uomo della notte e una Mashup che continua a crescere Duino Aurisina, Pollicino-Palček compie vent’anni: più spazio e sei posti in più da settembre Movida a Trieste, Federalberghi: “Mancanza di spazi tema già all’attenzione della regia turistica” (VIDEO) Andrea Binetti contro la dipendenza dallo smartphone: “A teatro si viene per stare assieme” (VIDEO)
Politica

Vigili del fuoco, al via il registro europeo che raccoglie i dati inerenti alle malattie professionali sviluppate

Luca Marsi·

Con 33 voti a favore, nessun astenuto, nessun contrario, è stata approvata all’unanimità, in commissione EMPL del Parlamento Europeo, la proposta ideata da me e la collega Stefania Zambelli per discutere in plenaria il miglioramento delle condizioni dei vigili del fuoco.

La nostra è una proposta di buonsenso, che valorizza il ruolo fondamentale del corpo in Italia e in tutta Europa, che prevede l’istituzione un registro europeo che raccolga i dati inerenti alle malattie professionali sviluppate dalla categoria, spesso costretta a operare in condizioni difficili e pericolose per la salute, e richiede azioni rapide da parte dell’Ue e degli Stati membri per elaborare proposte volte a salvaguardare le condizioni di salute e sicurezza dei vigili del fuoco, auspicando maggiori investimenti, anche nella ricerca, per garantire dispositivi di protezione individuale moderni e capaci di tutelare la loro salute e la sicurezza sul lavoro.

Questo è un primo passo importante e in vista della discussione in plenaria esprimiamo soddisfazione per la condivisione dell’iniziativa della Lega da parte di tutte le forze politiche rappresentate in commissione. Avanti così: “sulla salute dei nostri Vigili del Fuoco non devono esistere divisioni partitiche, steccati ideologici o inaccettabili cordoni”.

Così in una nota l’europarlamentare friulana della Lega Elena Lizzi, componente della commissione Lavoro, firmataria della proposta assieme alla collega di partito Stefania Zambelli

Articoli correlati