Videosorveglianza nel giardino di via Boccaccio: in arrivo due telecamere per più sicurezza

Due nuove telecamere saranno presto installate nel giardino “Leonor Fini” di via G. Boccaccio, a seguito di una lunga battaglia portata avanti dalla consigliera capogruppo di Forza Italia in IV circoscrizione Anastasia Doglia e dal consigliere Massimiliano Bartoli, con il supporto determinante del gruppo consiliare comunale FI, in particolare del capogruppo Alberto Polacco e dell’assessore con delega all’Innovazione Sandra Savino.
L’annuncio arriva dopo mesi di segnalazioni da parte dei residenti della zona, preoccupati per episodi di degrado, vandalismi e microcriminalità nel giardino molto frequentato da famiglie, giovani e bambini. Oltre alle segnalazioni, era già stata lanciata un anno fa anche una petizione su change.org per richiedere l’installazione di un sistema di videosorveglianza.
“È una grande vittoria per i cittadini – commenta Anastasia Doglia – frutto di un lavoro costante fatto di sopralluoghi, richieste formali e dialogo con le istituzioni. Ringrazio Forza Italia per il pieno sostegno e la sensibilità dimostrata.”
Oltre al tema della sicurezza, la mozione firmata dai consiglieri Doglia e Bartoli ha evidenziato anche la necessità di interventi di manutenzione nel giardino: aiuole da sistemare, cartelli informativi mancanti, scritte vandaliche, attrezzature sportive danneggiate e una zona pedonale/jogging da ripristinare. L’auspicio è che la videosorveglianza non sia l’unico intervento, ma che faccia parte di un progetto più ampio di riqualificazione urbana.
L’impianto di sorveglianza in arrivo si inserisce in un piano di sicurezza urbana più ampio promosso dall’Amministrazione comunale, che mira a migliorare la qualità della vita nei quartieri anche attraverso strumenti tecnologici e il recupero del decoro.
Articoli correlati
PoliticaConfronto con Trieste Trasporti in Quinta circoscrizione. Cecco (Idea Giuliana) propone più corsie preferenziali
Un incontro interessante e costruttivo, quello che si è svolto in Quinta Circoscrizione con i responsabili di Trieste Trasporti, dedicato al servizio di trasporto pubblico cittadino, alla sua organizzazione e alle esigenze dei cittadini. «I
PoliticaBlitz sulla targa per Almerigo Grilz: la via simbolicamente reintitolata a Shireen Abu Akleh (VIDEO)
"Poco prima del grande corteo antifascista del 19 giugno, qualcun* ha fatto quello che bisognava fare da tempo: cancellare la vergogna della via intitolata al picchiatore Almerigo Grilz. La strada, la prima che si incontra arrivando dalla c
StarTech, Sossi (M5S): “Al fianco dei lavoratori, a tutela dell’occupazione”
«Siamo in corteo al fianco dei lavoratori di StarTech, mentre dal Governo continua a mancare una vera politica industriale». Enrico Sossi, Rappresentante del Gruppo territoriale di Trieste del MoVimento 5 Stelle, interviene nuovamente sulla
PoliticaTrieste, corteo Startech al via. Lucchetto (Fiom Cgil): «Per i lavoratori il tempo è finito da tempo» (VIDEO)
Pochi minuti prima della partenza del corteo promosso dai sindacati per mantenere alta l'attenzione sulla vertenza Startech , davanti allo stabilimento arriva un messaggio netto dalla Fiom Cgil: i lavoratori chiedono certezze, tempi più rap

