Velo integrale, Cisint: “Serve una legge per tutelare donne e bambine” (VIDEO)
Si riaccende il dibattito politico sul tema del velo integrale e della radicalizzazione islamica in Italia.
La europarlamentare della Lega Anna Cisint, già sindaco di Monfalcone, ha espresso soddisfazione per il sostegno arrivato in queste ore da Fratelli d’Italia, che ha annunciato la volontà di sostenere una linea comune contro l’uso del velo integrale nei luoghi pubblici.
“Molto bene che adesso anche Fratelli d’Italia appoggi la nostra battaglia contro la radicalizzazione islamica – ha dichiarato Cisint –. Da tempo è depositata al Parlamento la nostra proposta di legge che basta calendarizzare e poi approvare per riuscire a vietare l’utilizzo del velo integrale in luogo pubblico”.
L’ex sindaco di Monfalcone, ora impegnata a Bruxelles, ha ricordato che la misura è stata pensata come strumento di tutela dei diritti delle donne e delle bambine, e non come atto di discriminazione religiosa.
“È molto importante – ha aggiunto –. Siamo ai nastri di partenza e siamo certi che, anche con l’apporto di Fratelli d’Italia, riusciremo a portare a casa questa importantissima battaglia di lotta alla sottomissione femminile.”
Le parole di Cisint arrivano in un momento di forte attenzione politica e sociale sul tema dell’integrazione e della sicurezza, con un crescente dibattito anche a livello europeo sulle regole per i simboli religiosi in spazi pubblici.
DI SEGUITO IL VIDEO
Articoli correlati
Razza (Lega): “Piazza Libertà va chiusa”, Vaccarezza (Adesso Trieste): “La destra ha creato il degrado” (VIDEO)
Ultimo confronto politico “senior” della stagione 2025/2026 negli studi di Trieste Cafe, con il direttore Luca Marsi a moderare il dibattito tra Radames Razza della Lega e Tommaso Vaccarezza di Adesso Trieste. Un confronto acceso, a tratti
Aggressione al ricordo Grilz, l'opposizione attacca: "La maggioranza scappa dal voto e silenzia mozione urgente"
Fronte comune delle forze di opposizione in Consiglio Comunale a Trieste. I capigruppo di Adesso Trieste, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Lista Russo Punto Franco hanno depositato una mozione urgente per condannare fermamente le a
“La Minaccia di Allah” di Anna Cisint a Gorizia per un evento dedicato alla memoria di Ettore Romoli
"Ieri sera, alla Dora Bassi di Gorizia, ospite della Scuola di Formazione Politica “Ettore Romoli,” presieduta dal figlio Andrea Romoli, Anna Cisint ha presentato il suo secondo libro “La Minaccia di Allah.” Al centro della serata le criti
Bandiere rosse a Santa Croce, il PD attacca Dipiazza: “Memoria storica non va delegittimata”
Continua a far discutere a Trieste il tema delle bandiere rosse esposte a Santa Croce in occasione del Primo Maggio. Dopo le polemiche e le dichiarazioni del sindaco Roberto Dipiazza, nelle ultime ore è intervenuto anche il Partito Democrat

