Una ventina di “sentinelle” in piedi a Piazza Unità: silenzio e veglia per la vita (VIDEO)

Sabato pomeriggio, intorno alle 16.30, una ventina di persone si è ritrovata in Piazza Unità d’Italia per la veglia silenziosa promossa dal movimento Sentinelle in Piedi. Con libri in mano e cartelli discreti, i partecipanti hanno dato vita a un presidio pacato e immobile, volto a esprimere la propria opposizione al disegno di legge sul suicidio assistito, ritenuto da loro un rischio per la tutela della vita.
La manifestazione, inserita in una più ampia mobilitazione nazionale, si è svolta come da tradizione nel silenzio assoluto: i presenti, disposti in fila e a distanza, hanno letto un libro come simbolo di riflessione e impegno civile. Nessuno slogan, nessuna voce alta, solo una presenza muta ma determinata a rappresentare un messaggio chiaro: difendere la vita dal suo inizio al suo naturale compimento.
L’iniziativa ha attirato alcuni curiosi e passanti, ma si è svolta in un clima di raccolta e compostezza, senza disordini o tensioni. Pur con una partecipazione contenuta, il gesto ha voluto ribadire l’importanza di un dibattito profondo e consapevole sui temi etici che coinvolgono la persona e la sua dignità.
Secondo gli organizzatori, la veglia non è un’azione politica ma un atto civile, un modo per richiamare le istituzioni e l’opinione pubblica alla necessità di tutelare la vita in ogni circostanza.
Il messaggio finale della serata è stato chiaro: anche nel silenzio, si può dare voce a qualcosa di grande.
DI SEGUITO LE FOtO
Articoli correlati
PoliticaTrieste, 25 mila carte d’identità in 7 mesi: Paglia (PD), «Lavoratori hanno evitato collasso dei servizi»
Una macchina amministrativa sottoposta a una pressione crescente, con migliaia di pratiche da gestire e un numero di operatori ritenuto insufficiente rispetto al fabbisogno. È questo il quadro al centro della protesta dei lavoratori dei Cen
PoliticaAdesso Trieste porta l’anguriata rionale a Ponziana: cittadini invitati a proporre idee per il rione
Prosegue il viaggio nei quartieri di Adesso Trieste con il format dell’ “anguriata rionale” , pensato come momento informale di incontro, ascolto e confronto con i cittadini. Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 27 agosto alle ore
PoliticaFratelli d’Italia Trieste, Nicole Matteoni: «La nostra forza è la squadra sul territorio» (VIDEO)
Amministratori locali, militanti e presenza costante sul territorio. È su questi elementi che Nicole Matteoni intende costruire la sfida di Fratelli d’Italia alle prossime elezioni comunali di Trieste. La parlamentare e segretaria provincia
PoliticaCentri civici e anagrafe, Pucci (Pd) e Altin (Lista Russo Punto Franco): "Domani al fianco dei lavoratori. Serve un cambio di passo"
«Domani saremo al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici dei Centri Civici e dell’Anagrafe che sciopereranno per denunciare una situazione che non può più essere ignorata». Lo dichiarano la consigliera comunale del Partito Democratico Ro
