Un centinaio al presidio pro Palestina sulle Rive, bandiere e slogan davanti allo yacht di Fertitta (FOTO-VIDEO)

Un centinaio di persone ha preso parte nel tardo pomeriggio di giovedì 23 luglio, a partire dalle 18, al presidio organizzato sulle Rive di Trieste, tra Riva Mandracchio e via Boccardi, in prossimità del ristorante Marinato, in concomitanza con la presenza del panfilo dell'ambasciatore statunitense Tilman Fertitta, ormeggiato alla Stazione Marittima.
L'iniziativa, promossa da Assopace Palestina Trieste ODV e Salaam Ragazzi dell'Ulivo ODV, si è svolta nell'area individuata dalla Questura e ha visto la partecipazione di manifestanti con bandiere della Palestina, alcune bandiere di Cuba, cartelli e striscioni. Durante il presidio sono stati scanditi slogan e cori a sostegno della causa palestinese.
Le richieste degli organizzatori
Nel testo di convocazione dell'iniziativa, le associazioni promotrici hanno spiegato di voler esprimere la propria «profonda indignazione, disapprovazione e rabbia» per la situazione nei territori palestinesi. Nel documento diffuso prima della manifestazione hanno chiesto una tregua reale a Gaza, l'invio di aiuti umanitari, l'apertura di corridoi umanitari, la liberazione di alcuni detenuti palestinesi indicati nel comunicato e la fine dell'occupazione israeliana dei territori palestinesi, formulando inoltre dure critiche nei confronti delle politiche di Israele e degli Stati Uniti.
Presidio controllato dalle forze dell'ordine
Per tutta la durata della manifestazione è stata significativa la presenza delle forze dell'ordine, che hanno monitorato costantemente l'area per garantire il regolare svolgimento dell'iniziativa e la sicurezza della zona, particolarmente frequentata anche da residenti e turisti.
Il presidio si è svolto nell'area autorizzata senza particolari criticità, mentre l'attenzione dei manifestanti si è concentrata sulla presenza dello yacht dell'ambasciatore americano, individuato dagli organizzatori come simbolo della protesta.
DI SEGUITO FOTO E VIDEO
riproduzione riservata
Galleria
Articoli correlati
PoliticaTrieste, Punto Franco: «Restituiamo Porto Vecchio e le Rive ai cittadini»
Una pianificazione complessiva della mobilità sulle Rive, parcheggi di prossimità e nuove alternative al trasporto privato, da collegare al futuro sviluppo di Porto Vecchio. Sono le priorità indicate dalla Lista Russo Punto Franco , che pre
PoliticaManifesti del Blocco Studentesco davanti alla Don Milani: «Partito Democratico vergogna d’Italia»
Manifesti con la scritta «Partito Democratico vergogna d’Italia» sono stati affissi nella notte tra il 21 e il 22 ottobre all’esterno della scuola statale Don Milani di Trieste. A rivendicare l’iniziativa è il Blocco Studentesco Trieste , c
PoliticaTrieste, Futuro Nazionale in presidio per le forze dell’ordine: «Punire chi non rispetta le leggi» (VIDEO)
Solidarietà alle forze dell’ordine, ai cittadini e ai commercianti colpiti da violenze e danneggiamenti, insieme alla richiesta di una risposta più severa nei confronti dei responsabili. È il messaggio del flash mob e presidio promosso a Tr
PoliticaComunali a Trieste, Italia Viva su Gialuz: «Capace di parlare a chi si sente lontano dalla politica»
Italia Viva accoglie «con grande favore» la disponibilità di Mitja Gialuz per la candidatura a sindaco di Trieste, riconoscendo al tempo stesso l’autorevolezza di Francesco Russo. A esprimere la posizione sono Sandra Telesca, presidente reg

