domenica 12 luglio 2026
Breaking
Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) Spiagge e sicurezza, triestina preoccupata: "Vorrei solo godermi il mare in tranquillità" Triestino: "Chi vuole i supermercati chiusi la domenica dovrebbe vedere quanta gente c'è"
Politica

Uilposte secondo sindacato del Friuli-Venezia Giulia con il 15,4% dei voti

Luca Marsi·
Publichiamo da UGO SPADARO
SEGRETARIO GENERALE UILPOSTE FVG 
 
La UILPOSTE al termine delle elezioni RSU/RLS del 28 e 29 marzo scorso, si attesta al secondo posto in Regione Friuli-Venezia Giulia con il 15,4% dei consensi, e in 3 Province su 4 è il secondo Sindacato. 
   Questo grande risultato non è casuale, non è fortuna, sia chiaro, nessuno ci ha regalato nulla! Anzi, abbiamo dovuto lavorare ininterrottamente giorno e notte per affermarci e farci conoscere, abbiamo faticato e non poco, per far capire la Nostra visione di Sindacato delle Persone, la nostra attività sindacale e la nostra politica senza speculazioni, senza doppi giochi, senza interessi nascosti, ma con il solo scopo di migliorare la condizione lavorativa di tutti, e costruire un futuro migliore in un contesto socio-economico complesso e altamente mutevole che ci vede coinvolti direttamente. 
   Nel 2020 ho avuto l'onore di essere eletto Segretario Generale UILPOSTE FVG in piena pandemia, in un territorio non mio, che non conoscevo, e tra mille difficoltà è stato eletto il nuovo gruppo Dirigente, un gruppo giovane e di grandissima qualità, che valorizzo con orgoglio, perché questo risultato che è sotto gli occhi di tutti ne è la prova concreta. 
   Siamo soddisfatti, ma non ci fermiamo, guardiamo avanti, consapevoli che avremo tantissimo lavoro e altrettanti appuntamenti importanti che ci aspettano, mettendo sempre il massimo impegno nelle nostre attività. 
   Questo risultato elettorale importante, è frutto di un grandissimo lavoro di una squadra consapevole delle proprie competenze, delle proprie qualità, e grazie al coraggio, all'impegno, al tanto tempo messo a disposizione per i lavoratori, e alla dedizione di TUTTI NOI che ci abbiamo creduto fino in fondo, ma soprattutto è stato reso possibile grazie a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che ci hanno scelto, che ci hanno dato fiducia e ci hanno dato la forza di poterli rappresentare al meglio in Azienda. 
   In 3 Province su 4 la UILPOSTE è il secondo Sindacato del Friuli-Venezia Giulia: 
• Trieste 3 RSU e 1 RLS con il 30% delle preferenze; 
• Gorizia 2 RSU e 1 RLS con il 23% delle preferenze; 
• Pordenone 1RSU e 1 RLS con il 14.4% delle preferenze; 
• Udine 1 RSU nel collegio Ordinario e 1 RSU nel collegio PCL con il 7%Ord. e 11% PCL.
    Questo per tutti NOI è un grandissimo risultato che ci dà forza e coraggio per affrontare le sfide che si presenteranno, continueremo a tutelare i lavoratori postali con etica e professionalità e come sempre andremo avanti per la nostra strada, consapevoli di essere una grande Organizzazione Sindacale. 

Articoli correlati