lunedì 28 settembre 2026
Breaking
Caduta sulla Napoleonica: ciclista ferita aiutata dal Soccorso Alpino ◆ Crisi Startech Trieste: Cason, vicinanza ai lavoratori. «Le istituzioni locali sono e resteranno al fianco dei dipendenti per difendere un’eccellenza del territorio» ◆ Barcolana AI Sea Summit: l’8 ottobre debutta il nuovo format dedicato all'intelligenza artificiale e al mare ◆ Turismo, raffica di controlli a Trieste: scoperti 20 alloggi abusivi e tre guide turistiche fuorilegge ◆ Festa dei Nonni a Borgo San Mauro: un pomeriggio di musica, tradizioni e vicinanza agli ospiti della Casa di Riposo Stuparich ◆ Comune di Trieste: indetto concorso pubblico per 2 Funzionari Tecnici (esperti GIS) ◆ Territorio. Amirante, "con riforma Pgt rafforzata autonomia Comuni Fvg" ◆ Enti locali. Quinta commissione Fvg: ok a nuove regole per sostenibilità della spesa del personale ◆ Sistema Idrico Integrato: Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste presentano un nuovo parere legale ◆ Sciopero nazionale dei porti, alta adesione. A Monfalcone il 60% senza USB. Incontro con il prefetto di Trieste ◆ Controlli della Polizia locale nel settore turistico: oltre 280 verifiche contro l'abusivismo nei primi nove mesi del 2026 ◆ Minorenni rubano auto e postano video per vantarsi con gli amici ◆ Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆ Caduta sulla Napoleonica: ciclista ferita aiutata dal Soccorso Alpino ◆ Crisi Startech Trieste: Cason, vicinanza ai lavoratori. «Le istituzioni locali sono e resteranno al fianco dei dipendenti per difendere un’eccellenza del territorio» ◆ Barcolana AI Sea Summit: l’8 ottobre debutta il nuovo format dedicato all'intelligenza artificiale e al mare ◆ Turismo, raffica di controlli a Trieste: scoperti 20 alloggi abusivi e tre guide turistiche fuorilegge ◆ Festa dei Nonni a Borgo San Mauro: un pomeriggio di musica, tradizioni e vicinanza agli ospiti della Casa di Riposo Stuparich ◆ Comune di Trieste: indetto concorso pubblico per 2 Funzionari Tecnici (esperti GIS) ◆ Territorio. Amirante, "con riforma Pgt rafforzata autonomia Comuni Fvg" ◆ Enti locali. Quinta commissione Fvg: ok a nuove regole per sostenibilità della spesa del personale ◆ Sistema Idrico Integrato: Patto per l’Autonomia e Adesso Trieste presentano un nuovo parere legale ◆ Sciopero nazionale dei porti, alta adesione. A Monfalcone il 60% senza USB. Incontro con il prefetto di Trieste ◆ Controlli della Polizia locale nel settore turistico: oltre 280 verifiche contro l'abusivismo nei primi nove mesi del 2026 ◆ Minorenni rubano auto e postano video per vantarsi con gli amici ◆ Lavoro. Rosolen, "90 opportunità al Job Day della Regione al Città Fiera" ◆ Ambiente. Scoccimarro, "AI e mare insieme per una sfida sostenibile" ◆ Vela. Bernardis (Fp): "Barraonda porta con sè Gorizia e il Fvg in mare" ◆
Politica

Uil Fvg, decreto aiuti: “Più risorse.. Momento non aiuta, politica si prenda responsabilità"

Luca Marsi·
“Va bene superare il tema dei bonus e passare agli interventi strutturali su pensioni e del cuneo contributivo per i lavoratori, ma riteniamo del tutto inadeguato dal punto di vista quantitativo  l’intervento. Quindi chiediamo maggiori risorse, chiediamo fin da ora che questo decreto, così com’è, venga cambiato”.
 
E’ il commento del segretario della UIL Friuli Venezia Giulia, Matteo Zorn, al termine dell’Esecutivo nazionale UIL, seguito all’incontro con il governo sul decreto Aiuti.
 
Per la segreteria regionale UIL infatti “la necessità del recupero salariale ha bisogno ben più di quanto il governo mette in campo. Può forse essere un buon inizio, ma c’è bisogno di risorse molto più consistenti, per sistemare le buste paga e fare fronte al costo della vita di oggi”.
 
Consapevoli che il momento politico non aiuta, conclude Zorn, ”si chiede proprio ora a tutte le forze politiche di prendersi delle responsabilità rispetto al problema delle tasse sul lavoro e delle pensioni”.

Articoli correlati