domenica 12 luglio 2026
Breaking
A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO) A Trieste militari dell'Accademia salvano un uomo finito con l'auto in mare Viabilità. Amirante: "Accordo con Sdag per mitigare chiusura H4 slovena" Cimitero tra degrado e divieti "illegittimi": la protesta dei cittadini sul concetto di decoro Nuoto Paralimpico: Alessandro Agosto show ai Virtus European Summer Games di Bangkok Trieste, degrado al cimitero di Sant'Anna: "Dov'è il rispetto per i defunti?" Marco Masini a Rivignano Teor: domani l'unica ed esclusiva tappa in Friuli del "Live 2026" Trieste, auto precipita in mare in zona Molo Audace: giovane trasportato a Cattinara (VIDEO) Triestino furioso: "Supermercati aperti 24 ore su 24, il Medioevo è finito!" Trieste, nuovi alloggi disponibili a Borgo San Sergio: il Coselag apre le manifestazioni di interesse Waterpolo Project cala il poker: trionfo per il quarto anno consecutivo a "Tutti pazzi per la pallanuoto" Piazza Hortis, gira a petto nudo tra famiglie e bambini: scoppia il dibattito sul decoro Dipiazza in lacrime per Giorgio Rossi: "Ho perso un amico fraterno, abbiamo fatto la storia di Trieste" (VIDEO) Lignano, prende una borsa incustodita e spende con la carta di credito: individuato dai Carabinieri Idea Giuliana riparte dai rioni: "L'ascolto dei cittadini è il primo atto della buona politica" Le ex serre Sgaravatti pronte a rinascere: così cambierà uno degli spazi più attesi di Miramare (VIDEO)
Politica

Proposta “remigrazione”-BOOM, “Quasi 70 mila adesioni in 24 ore”

Luca Marsi·
Proposta “remigrazione”-BOOM, “Quasi 70 mila adesioni in 24 ore”

Nel corso di un intervento pubblico diffuso sui social, il consigliere comunale di Trieste Ugo Rossi, esponente di Sovranità per l’Italia – Insieme Liberi, ha annunciato di aver firmato una proposta depositata sul portale del Ministero della Giustizia dedicato a referendum e iniziative popolari, affermando che il quorum sarebbe stato “abbondantemente raggiunto” con quasi 70 mila firme raccolte nelle prime 24 ore.

La firma e il riferimento al portale ministeriale
Rossi ha spiegato di aver sottoscritto l’iniziativa direttamente attraverso il sito istituzionale del Ministero della Giustizia, invitando anche altri cittadini a fare lo stesso. Nel suo intervento, il consigliere comunale sottolinea che la scelta di firmare prescinde, a suo dire, da chi promuove l’iniziativa, definita come una “battaglia politica” che dichiara di condividere e portare avanti.

Le critiche al sistema dell’accoglienza
Nel messaggio, Rossi esprime una posizione fortemente critica nei confronti delle politiche di accoglienza, sostenendo che l’Italia spenderebbe ogni anno ingenti risorse economiche per un sistema che, a suo avviso, alimenterebbe il traffico di esseri umani e fenomeni criminali. Secondo quanto dichiarato, tali risorse dovrebbero invece essere destinate al miglioramento del benessere dei cittadini italiani e a politiche a favore della famiglia e della natalità.

Il legame tra immigrazione, lavoro e condizioni economiche
Tra i punti evidenziati dal consigliere comunale c’è anche una riflessione sul mercato del lavoro. Rossi afferma che l’utilizzo di manodopera a basso costo inciderebbe negativamente sui diritti e sui salari dei lavoratori, collegando questo aspetto alla più ampia situazione economica che, secondo la sua valutazione, coinvolge molte famiglie italiane.

Il tema della sicurezza urbana nel dibattito politico
Nel suo intervento, Rossi richiama inoltre il tema del degrado urbano e della sicurezza nelle città, citando episodi di criminalità come elementi che, a suo giudizio, avrebbero superato una soglia di tollerabilità. Anche su questo fronte, le affermazioni vengono inserite nel quadro di una posizione politica che chiede un cambio radicale delle politiche attuali.

Foto di repertorio 

Articoli correlati